Castello di Güstrow: la ristrutturazione riporta allo splendore storico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Proseguono i lavori di ristrutturazione dello storico castello di Güstrow. L’edificio rinascimentale risplenderà di nuovo splendore entro il 2026.

Die Sanierung des historischen Schlosses Güstrow schreitet voran. Bis 2026 erstrahlt das Renaissancebauwerk in neuem Glanz.
Proseguono i lavori di ristrutturazione dello storico castello di Güstrow. L’edificio rinascimentale risplenderà di nuovo splendore entro il 2026.

Castello di Güstrow: la ristrutturazione riporta allo splendore storico!

Molte cose stanno accadendo a Güstrow in questo momento: lo storico castello della città brillerà presto con un nuovo splendore. L'ampia ristrutturazione dell'edificio rinascimentale, originariamente costruito nel XVI secolo, sta procedendo rapidamente. Forte SVZ il lavoro esterno è già a buon punto. Attualmente è in fase di installazione la cupola curva in rame, un passo importante nel ripristino del carattere originale del castello.

I lavori di costruzione durano ormai da quasi tre anni e dovrebbero durare fino al 2026 circa. Inizialmente i progettisti avevano previsto costi di 32 milioni di euro, ma i costi totali sono ora saliti a ben 50 milioni di euro, in parte finanziati dall’UE (FESR, FEASR). I lavori hanno portato alla luce anche interessanti reperti archeologici, tra cui i resti di un'antica strada castellana, che sono stati documentati e nuovamente interrati.

Dal castello alla residenza

Le origini del castello di Güstrow risalgono al 1307, quando nei documenti veniva menzionato come complesso del castello dei principi slavi di Werle. Nel corso dei secoli l'edificio ha subito numerose modifiche. Soprattutto dopo il devastante incendio del 1557, sotto il duca Ulrico venne realizzato il nuovo edificio in stile rinascimentale dall'architetto Franz Parr. Nel 1671 il castello fu in gran parte completato nella sua forma attuale. Servì a lungo come residenza dei duchi di Meclemburgo prima di iniziare a cadere in rovina nel XVIII secolo. Dopo diversi utilizzi, tra cui quello di ospedale e casa di riposo, dal 1972 il castello viene utilizzato come museo e fa parte del Museo statale di Schwerin.

L'aspetto esterno del castello è un vero gioiello con la sua costruzione in mattoni riccamente intonacata e gli elementi formali antichi. I visitatori sono particolarmente attratti dai fregi in stucco degli antenati e dei cervi, nonché dai magnifici stucchi del soffitto della sala da ballo. Altrettanto notevole è il giardino del castello in stile rinascimentale, uno dei rari di questo genere in Germania.

Un luogo di cultura e storia

Nonostante i lavori di ristrutturazione in corso, il castello rimane accessibile ai visitatori. Il giardino può essere utilizzato liberamente durante i normali orari di apertura, offrendo una grande opportunità per godere delle strutture esterne recentemente rinnovate. L'esposizione permanente presenta, tra le altre cose, collezioni medievali, artigianato rinascimentale e armi da caccia ducali. Un punto interessante è la sezione separata che tratta del regno a breve termine sotto Wallenstein.

Come tutta la regione, anche Güstrow ha molto da offrire dal punto di vista culturale, con la sua imponente architettura gotica in mattoni, la cattedrale gotica e molti altri siti d'arte. La città è più di una semplice attrazione per i visitatori del castello: beneficia di un ricco panorama culturale, come testimoniano le mostre dei musei d'arte della zona.

In mezzo a tutti questi cambiamenti e restauri, il castello di Güstrow rimane un pezzo indispensabile di storia e cultura che continua ad acquisire importanza ad ogni colpo di pennello e ad ogni nuova conquista, rendendo la città ancora più attraente.