L'SpVgg Torgelow-Ueckermünde II festeggia la vittoria e l'addio dell'allenatore!
La stagione nella classe II del calcio statale si è conclusa il 17 giugno 2025 con partite emozionanti, compreso il pareggio tra Pasewalk e Penkun.

L'SpVgg Torgelow-Ueckermünde II festeggia la vittoria e l'addio dell'allenatore!
Il 17 giugno 2025 si è conclusa un'emozionante giornata nella Classe II di calcio statale. L'SpVgg Torgelow-Ueckermünde II non solo si è assicurato il terzo posto nel tavolo finale con una convincente vittoria per 3-0 contro l'SV Gützkow, ma ha anche salutato a pieni voti il suo allenatore Enrico Beck. Bado Dachner ha segnato una doppietta (40° e 52° minuto), mentre Lennart Schulz ha segnato l'ultimo punto all'80° minuto. Con 14 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte, la squadra ha vissuto una stagione straordinaria. Questo non solo fa piacere agli spettatori, ma dimostra anche che la squadra sembra avere un buon talento per vincere, anche con la partenza del proprio leader.
Uno sguardo alle restanti partite della giornata 26 mostra ulteriori risultati entusiasmanti. La sfida tra Pasewalker FV e Penkuner SV Rot-Weiß è finita 2:2. Michael Kipp ha portato Pasewalk in vantaggio, ma Grzegorz Grzywa ha pareggiato solo due minuti dopo. Seguirono diversi minuti intensi e Jan Diego Pankau tornò in vantaggio al 72'. Ma anche questo vantaggio non dura a lungo, poiché Patryk Lukaszewicz lascia che Penkun esulti nuovamente solo due minuti dopo. L'infortunato Bartosz Wroblewski è stato ricoverato in ospedale a causa di una frattura del polso destro, che ha ulteriormente aggravato la situazione per Penkun.
Report delle partite in dettaglio
Nel frattempo, l'SV Görmin ha potuto festeggiare una netta vittoria per 4-0 contro il Motor Eggesin. Tom Oliver Rese e Nick Erzmoneit hanno gettato le basi per il successo con i loro gol nel primo tempo. Nella ripresa è stato Carsten Baresel a segnare il gol finale con una doppietta (79' minuto e rigore all'82'). La stagione non è stata facile per il Motor Eggesin: con 14 sconfitte sono finiti all'11 ° posto.
I cambi di allenatore sono spesso un argomento molto dibattuto nel calcio amatoriale. Mentre nel settore professionistico si prendono spesso decisioni rapide, nel settore amatoriale spesso permane lo spirito di unione. Gli allenatori sono spesso personalità locali o compagni di lunga data dei giocatori, il che rende la separazione ancora più difficile. Tuttavia, ci sono anche notevoli eccezioni. Nell'alto settore dilettantistico alcuni club hanno portato una ventata di freschezza nelle squadre licenziando gli allenatori. L'FC Pipinsried, ad esempio, è riuscito a lottare con successo per uscire dalla zona retrocessione sotto la guida del nuovo allenatore Andy Pummer, subentrato dopo una serie di fallimenti. Lo stesso vale per VfR Garching, dove Benjamin Flicker si è dimesso e Nico Basta è subentrato: qui la tendenza è chiaramente al rialzo. L'analisi dei precedenti cambiamenti di allenatore mostra che in molti casi è stata raggiunta una media dei punti più alta.
Resta da vedere come si svilupperanno i futuri cambiamenti degli allenatori nel calcio amatoriale. Ma una cosa è certa: in un contesto in cui la coesione è molto importante, anche nuovi approcci alla collaborazione e alla gestione potrebbero portare a sviluppi entusiasmanti. Per Torgelow-Ueckermünde II, invece, il momento dell'addio ad Enrico Beck con questa netta vittoria resta un bel ricordo. Questa è la fine di un capitolo, ma il futuro sembra entusiasmante.