Wolgast tira un sospiro di sollievo: finalmente la costruzione del ponte per Usedom prende slancio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ponte per Usedom riceve un sostegno finanziario. Rilievo a Pasewalk - completamento previsto entro la fine del 2028.

Die Brücke nach Usedom erhält finanzielle Zusage. Erleichterung in Pasewalk - Fertigstellung bis Ende 2028 geplant.
Il ponte per Usedom riceve un sostegno finanziario. Rilievo a Pasewalk - completamento previsto entro la fine del 2028.

Wolgast tira un sospiro di sollievo: finalmente la costruzione del ponte per Usedom prende slancio!

La regione intorno a Wolgast può tirare un sospiro di sollievo: la lotta durata anni per finanziare il nuovo ponte Peene ha finalmente fatto progressi. Secondo nordkurier.de, la Camera dell'industria e del commercio di Neubrandenburg per il Meclemburgo-Pomerania orientale è sollevata riguardo alla continuazione della costruzione del ponte. Il finanziamento del progetto è stato finora incerto, con un budget iniziale di 138 milioni di euro, ma il costo totale è ora stimato a oltre 500 milioni di euro.

La figura chiave nella giungla dei finanziamenti è Philipp Amthor, che ha dato un impulso decisivo. Grazie ai suoi sforzi, c'è una svolta: il Cancelliere ha annunciato che il Ministero federale delle finanze sbloccherà i fondi necessari. Questo sviluppo è particolarmente importante perché il nuovo ponte è l'elemento centrale della circonvallazione di Wolgast e collega la città direttamente alla famosa isola di Usedom.

L'importanza del ponte

L’impatto di questo progetto è enorme. Beneficeranno del nuovo ponte circa 3.000 aziende a Usedom e circa 50.000 persone nella regione. Ogni anno circa un milione di turisti vengono attratti da questa bellissima regione e il ponte renderà il loro accesso molto più semplice. L'IHK chiede quindi di accelerare il processo di costruzione per non mettere a repentaglio il completamento, previsto per la fine del 2028.

Tuttavia la situazione resta complicata. Secondo [ndr.de]. Lo Stato sta quindi negoziando le questioni aperte sul finanziamento, mentre l'aggiudicazione degli appalti alle imprese edili tarda ad arrivare perché le offerte presentate sono superiori alle stime dei costi.

Il futuro della tangenziale Wolgast

Il sindaco Martin Schröter esprime preoccupazione per i ritardi e il loro impatto sulla situazione del traffico a Wolgast. Anche se i lavori su un tratto della tangenziale sono in corso da quasi tre anni e il traffico si sta spostando lì, il pezzo centrale, il ponte lungo 1,7 chilometri sul fiume Peene, è ancora in fase di progettazione. La situazione del traffico urbano ha ancora molta strada da fare prima che il nuovo ponte sospeso, che con i suoi 42 metri sarà il più grande del suo genere in Europa, possa finalmente alleggerire il traffico in modo permanente.

Il completamento della circonvallazione di Wolgast è previsto per la fine del 2028. Ma i problemi finanziari gettano un'ombra su questo lasso di tempo. Il ministro dell'economia Wolfgang Blank lancia quindi un appello al governo federale affinché metta a disposizione i mezzi finanziari per non mettere a repentaglio la realizzazione di questo importante progetto.

In un passo storico, anche nel consiglio distrettuale è stata accolta una richiesta dell'AfD per il sostegno all'ulteriore costruzione, il che è considerato una novità perché si trattava della prima approvazione di una richiesta dell'AFd nel consiglio distrettuale. Ciò potrebbe potenzialmente dare nuova vita alle discussioni sul ponte.