Lavori di costruzione alla Deutsche Bahn: traffico sostitutivo sulla RB 11 da gennaio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Importanti modifiche all'orario della Deutsche Bahn per Rostock: servizio sostitutivo tra Rostock Centrale e il Ticino dal 16 gennaio.

Wichtige Änderungen im Fahrplan der Deutschen Bahn für Rostock: Ersatzverkehr zwischen Rostock Hbf und Tessin ab 16. Januar.
Importanti modifiche all'orario della Deutsche Bahn per Rostock: servizio sostitutivo tra Rostock Centrale e il Ticino dal 16 gennaio.

Lavori di costruzione alla Deutsche Bahn: traffico sostitutivo sulla RB 11 da gennaio!

Il 31 dicembre 2025 porta nuove notizie per i viaggiatori nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. La Deutsche Bahn sta pianificando ampie misure di costruzione che entreranno in vigore dal 16 gennaio 2026 alle 22:45. Ciò riguarda in particolare la linea ferroviaria regionale RB 11, sulla quale verrà effettuato un servizio sostitutivo tra la stazione centrale di Rostock e il Ticino. Chi ha calcolato il viaggio di ritorno in treno dovrebbe essere preparato ai cambiamenti. Si prevede che il treno RB 13414, che normalmente arriva in Ticino alle 23:41, venga sostituito da un autobus.

La situazione del traffico diventa un po’ complicata per i viaggiatori perché le fermate dei trasporti alternativi non sempre si trovano direttamente nelle stazioni ferroviarie. Inoltre, il trasporto di biciclette, sedie a rotelle e passeggini sugli autobus è limitato. Qui il personale dell'autobus decide caso per caso se c'è spazio per portare con sé le biciclette. Ora è importante tenere d'occhio i tempi di viaggio previsti, perché gli orari di partenza del servizio sostitutivo potrebbero differire dagli orari abituali. I dettagli sul servizio sostitutivo dovrebbero essere disponibili il più presto possibile nelle informazioni sul traffico DB Regio [news.de].

Bollettini sul traffico aggiornati al 30 dicembre 2025

  • Frankfurt – Wiesbaden: Haltausfälle durch Reparaturarbeiten.
  • Dortmund – Hamm: Technische Defekte; Verspätungen bis 20 Minuten.
  • Berlin – Warschau: Erhöhtes Reiseaufkommen.
  • Hamburg – Kopenhagen: Wartungsarbeiten und Ersatzverkehr.

Diritti e risarcimento dei passeggeri

E se ci vuole più tempo? Esistono norme chiare per i diritti dei passeggeri in caso di ritardi! Se c'è un ritardo di 60 minuti a destinazione, i viaggiatori possono aspettarsi un rimborso del 25% del prezzo del biglietto. Per più di 120 minuti è addirittura al 50%. Ciò garantisce che i ritardi non diventino un onere finanziario. E c'è anche un risarcimento per gli abbonati, che può variare a seconda del ritardo. Per garantire che tutto funzioni senza intoppi, le richieste di rimborso possono essere presentate anche direttamente tramite il DB Travel Center o il Centro servizi per i diritti dei passeggeri, come descritto bahndampf.de.

Prima della grande svolta dell’anno è necessaria un’attenta pianificazione del viaggio. Che si tratti di un servizio sostitutivo o di un ritardo, se sei ben preparato puoi affrontare il viaggio in treno in tutta tranquillità. Quindi, intelligente e allegro nel nuovo anno!