I soccorritori in alta quota sorprendono i bambini malati nei panni di Babbo Natale e dei supereroi!
Il 5 dicembre 2025 i soccorritori in quota dei vigili del fuoco di Rostock hanno sorpreso i bambini della clinica con la visita di Babbo Natale e attività con la corda.

I soccorritori in alta quota sorprendono i bambini malati nei panni di Babbo Natale e dei supereroi!
Venerdì 5 dicembre 2025 i piccoli pazienti della clinica e del policlinico di medicina pediatrica e dell'adolescenza di Rostock hanno vissuto una giornata indimenticabile. I soccorritori d'alta quota dei vigili del fuoco professionisti di Rostock si sono calati dal tetto della clinica e sono scivolati su una corda tesa nel cortile interno. Vestiti con fantasiosi costumi di Babbo Natale e di supereroi, hanno offerto una gradita distrazione dalla vita ospedaliera quotidiana.
La campagna speciale è stata anticipata di un giorno perché la festa ufficiale di San Nicola cadeva di fine settimana e quindi sarebbero stati meno bambini ricoverati in ospedale. Mathias Steinberg, caposquadra dei vigili del fuoco professionali di Rostock, ha affermato che le esperienze positive sono di grande importanza per i bambini malati. Il direttore della clinica, il Prof. Meyer-Bahlburg, ha elogiato l'impegno dei vigili del fuoco e ha definito questa visita il momento clou dell'anno.
In attesa di volti sorridenti
Organizzato da Liana Helm, responsabile infermieristica della clinica, i bambini più mobili si sono riuniti nelle sale giochi per vivere da vicino l'emozionante spettacolo con la corda. Quest'anno i famosi personaggi Disney Anna ed Elsa nonché Topolino hanno preso parte per la prima volta alla discesa in corda doppia. È stato uno spettacolo felice e un altro momento culminante per i bambini, che spesso lottano con preoccupazioni e paure durante la degenza in ospedale.
Questa campagna fa parte di un'iniziativa nazionale che ha avuto luogo non solo a Rostock, ma anche in altre città, tra cui Amburgo. Lì, nel giorno di San Nicola, i soccorritori in quota vestiti da San Nicola e da supereroi hanno visitato i piccoli pazienti dell'Ospedale universitario di Amburgo-Eppendorf (UKE). Oltre 50 unità dei vigili del fuoco e della THW hanno preso parte a questa bella tradizione, che mira a far dimenticare per un momento ai bambini la vita quotidiana in ospedale. Tante dolci sorprese sono sfuggite non solo ai bambini di Rostock, ma anche ai piccoli pazienti di vari altri ospedali pediatrici in tutto il paese.
Regala un sorriso
La campagna fa parte di un programma su larga scala in cui i soccorritori in alta quota portano gioia ai bambini in diverse città durante il giorno di San Nicola. “Regalare un sorriso ai bambini” è il motto alla base di queste coinvolgenti attività. Oltre 60 unità di soccorso in alta quota hanno preso parte a queste campagne a livello nazionale e hanno fatto sì che innumerevoli bambini si illuminassero.
Un altro esempio di questa bella tradizione è venuto da Lippstadt, dove anche gli Höhenretter hanno creato un'esperienza indimenticabile con la loro campagna di San Nicola. In molte cliniche questo legame speciale tra i vigili del fuoco e i bambini non solo viene apprezzato, ma viene anche percepito come un contributo significativo alla salute mentale dei piccoli pazienti.
I servizi di emergenza, che indossano costumi creativi e si calano dai tetti, non hanno conquistato solo il cuore dei bambini malati, ma anche quello del personale della clinica. Le vostre visite mostrano in modo impressionante quanto sia importante fornire piccoli raggi di speranza nei momenti difficili.