Jördenstorf festeggia i 100 anni dei vigili del fuoco con una grande parata!
Il 14 giugno 2025 Jördenstorf festeggerà il centenario dei vigili del fuoco volontari con una parata e dimostrazioni.

Jördenstorf festeggia i 100 anni dei vigili del fuoco con una grande parata!
Un fine settimana di festival molto speciale si prospetta per Jördenstorf, perché il 14 giugno 2025 i vigili del fuoco volontari compiranno orgogliosamente 100 anni. L'evento storico viene celebrato con un'imponente sfilata che coinvolge oltre 40 mezzi dei vigili del fuoco attraverso l'incantevole villaggio. I partecipanti e gli spettatori possono aspettarsi un colorato mix di compagni di Jördenstorf, Teterow, Hohen Demzin, Groß Roge, Groß Wüstenfelde e Groß Wokern. La cornice di questa sfilata è una travolgente banda musicale ticinese, che fornisce l'accompagnamento musicale mentre i vigili del fuoco e i loro veicoli sfilano. Lo riferisce NDR Questa giornata non sarà solo festosa, ma anche educativa, perché dopo la sfilata ci saranno emozionanti dimostrazioni da parte dei vigili del fuoco, dell'associazione del villaggio e dell'asilo nido.
Dove andranno i compagni della giornata ufficiale dei vigili del fuoco? È previsto un grande raduno sul prato tra Gnewitz e Stubbendorf nel distretto di Rostock. Qui sono all'ordine del giorno diverse esercitazioni, come gli attacchi antincendio e la lotta a tre da parte dei vigili del fuoco giovanili. Alla celebrazione del centenario saranno rappresentati anche i vigili del fuoco di Dettmannsdorf e Dresda. Un momento clou particolare è l'esercitazione su larga scala dei vigili del fuoco giovanili provenienti da diversi quartieri di Rostock, tra cui Groß-Klein e Warnemünde. Secondo NDR Nella vecchia caserma dei pompieri 3 viene persino ricreato un incendio con una macchina del fumo, in cui le comparse interpretano i feriti. Questo è il meglio dell'azione antincendio dal vivo!
Uno sguardo al panorama dei vigili del fuoco
I vigili del fuoco volontari in Germania, come quello di Jördenstorf, rappresentano la maggior parte del totale di circa 48.100 vigili del fuoco. Alla fine del 2022 i membri attivi di queste organizzazioni erano circa 114.000, il che dimostra quanto il volontariato sia apprezzato dalla popolazione. I vigili del fuoco volontari in particolare non sono solo responsabili della lotta agli incendi, ma anche del salvataggio, del recupero e della protezione. Statista lo dimostra Nel 2022 i vigili del fuoco sono stati impegnati in circa 229.000 interventi, concentrandosi sempre più sulle misure di salvataggio.
La tradizione incontra l'impegno moderno
Il centenario dei vigili del fuoco di Potzlow, celebrato il 25 maggio, dimostra che la tradizione dei vigili del fuoco volontari è mantenuta viva anche nell'Uckermark. Questo vivace gruppo, fondato nel 1924, conta oggi 27 compagni attivi e sostiene in particolare i giovani talenti con 11 figli. Al corteo hanno partecipato circa 30 veicoli e 350 parenti. La comunità non è solo adatta alla formazione, ma anche al rafforzamento della vita sociale nel territorio. Lo riferisce Nordkurier Gli impegnati vigili del fuoco e i loro club danno il loro contributo alle feste locali e svolgono quindi un ruolo importante nella vita sociale delle loro comunità.
Resta quindi da dire: i vigili del fuoco sono una pietra angolare della nostra società, dove le persone si uniscono per aiutarsi a vicenda e rafforzare il senso di sicurezza nella comunità. Sia a Jördenstorf che a Potzlow, i festeggiamenti per il centenario testimoniano una forte tradizione che continuerà a vivere anche in futuro.