Spettacolo di rumore e aria: esercitazioni della Bundeswehr sul Meclemburgo-Pomerania Occidentale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'esercitazione dell'aeronautica militare "Baltic Hunter" si conclude a Rostock-Laage il 27 ottobre 2025 con un aumento del rumore degli aerei e scenari complessi.

Am 27.10.2025 endet die Luftwaffenübung "Baltic Hunter" in Rostock-Laage mit erhöhtem Fluglärm und komplexen Szenarien.
L'esercitazione dell'aeronautica militare "Baltic Hunter" si conclude a Rostock-Laage il 27 ottobre 2025 con un aumento del rumore degli aerei e scenari complessi.

Spettacolo di rumore e aria: esercitazioni della Bundeswehr sul Meclemburgo-Pomerania Occidentale!

Nelle prossime settimane i cieli del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, nel distretto di Rostock, saranno nuovamente animati da attività militari. In occasione dell'esercitazione “Baltic Hunter”, che inizierà il 27 ottobre e durerà fino al 14 novembre, la popolazione si aspetta un notevole aumento del numero di voli. Questa esercitazione, che rappresenta il culmine del rigoroso addestramento degli istruttori di armi dell'Aeronautica Militare, copre un'ampia gamma di scenari complessi, dagli attacchi aerei alla difesa aerea alla guerra elettronica.

L’Air Force integrerà quasi tutti i sistemi d’arma volanti nell’esercitazione e opererà in combinazione con sistemi di difesa aerea terrestri e altre forze. Le esercitazioni vengono svolte non solo presso la base aerea di Laage, ma anche nelle aree di addestramento circostanti. Chiunque sia preoccupato per il rumore degli aerei può contattare in qualsiasi momento l'Aeronautica Militare al numero gratuito 0800 – 8620730, come riferisce NDR.

Misure di formazione intensiva

L'esercitazione “Baltic Hunter” è già in corso in anticipo dal 16 al 26 ottobre 2023, coinvolgendo Eurofighter, Tornado e aerei da combattimento F-35. Queste missioni intensive hanno coinvolto da 40 a 45 aerei e una forza di terra da 60 a 80 persone. Le difficoltà per i piloti sono state ulteriormente aggravate dall'interruzione delle comunicazioni radio e dalla riduzione del 50% dei sistemi radar, come riportato da [n-tv](https://www.n-tv.de/regionales/mecklenburg-vorpommern/Luft Waffenuebung-Baltic-Hunter-nicht-immer-rosig-article24490711.html). Inoltre, in questo esercizio è stata deliberatamente creata una cultura dell'errore realistica e istruttiva per offrire opportunità di apprendimento ai soldati.

Le misure di formazione sono considerate uno dei corsi più impegnativi della Bundeswehr. L'F-35, l'aereo da caccia più moderno del mondo, svolge un ruolo centrale non solo nell'esercitazione, ma anche per la futura posizione militare della Germania, che acquisterà un totale di 35 jet per 8,3 miliardi di euro per sostituire i vecchi Tornado.

Cooperazione europea nella difesa aerea

Le esercitazioni della Bundeswehr fanno parte di una strategia più ampia che comprende anche la cooperazione internazionale. Le forze aeree austriache, ad esempio, si addestrano in collaborazione con la Svizzera e gli Stati Uniti per rafforzare le capacità di difesa. Esercizi simili e simili sono cruciali per l'interoperabilità dei sistemi e lo scambio di esperienze tra i partner, come dimostra militaraktuell. Ciò dimostra che gli stati della NATO si adattano continuamente alle sfide della guerra moderna e uniscono le loro forze.

Le prossime settimane promettono tempi entusiasmanti, anche se rumorosi, nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, che non solo faranno riflettere i residenti, ma aumenteranno anche la consapevolezza delle sfide militari in Europa.