Rostock nella spirale di rottame: oltre 280 biciclette nel 2025!

Rostock nella spirale di rottame: oltre 280 biciclette nel 2025!

Rostock, Deutschland - Nelle città della Germania del Nord, il problema delle bici di scarto sta diventando sempre più urgente. A Rostock, ad esempio, il numero di biciclette che non viaggiano più è aumentato drammaticamente nella prima metà del 2025. 280 di tali biciclette sono già state segnalate, mentre c'erano solo 96 rapporti nel corso del 2023. Nel 2022 il numero di bici di scarto era 329. In vista di questo aumento, l'amministrazione della città di Rost ha affermato che l'aumento è direttamente relativo al numero crescente di biciclette elettriche che non sono più usate da bici da non più usate da bici da non più. Wismar FM riferisce che in altre città come Schwerin, Neubrandenburg e Stralsund non ci sono statistiche per rimuovere le bike di scarto.

La situazione a Wismar è anche interessante, in cui solo 22 biciclette sono state smaltite nel 2024. Qui vecchie ruote hanno inizialmente una nota e i proprietari hanno quattro settimane per rimuovere la bici. Oltre il 50 percento di queste bici ritorna ai loro proprietari. Nel vicino Greifswald, d'altra parte, circa 120 biciclette che non venivano più utilizzate sono state eliminate l'anno scorso, con un focus speciale sul Porecourt della stazione, dove sono state rimosse 68 bici da scarto. Queste biciclette non sono solo un problema estetico, ma possono anche diventare disabilità e rischi nello spazio pubblico.

costi e sforzi elevati per lo smaltimento

La rimozione di tali biciclette non è solo un problema logistico, ma anche un finanziario. Secondo un'analisi di [Sazbike] (https://www.sazbike.de/markt-politik/recycling/teurer-bycycle milion-milling-2923440.html), rottami bici caricano molte città in Germania con costi considerevoli causati dall'uso di personale e azioni di pulizia. Nelle grandi città come Amburgo, Colonia e Monaco, ogni anno vengono rimosse diverse migliaia di bici di scarto. Ad esempio, oltre 4.600 biciclette ad Amburgo devono essere rimosse ogni giorno, mentre i costi totali per l'eliminazione in Germania sono stimati da 16 a 25 milioni di euro all'anno.

Questi oneri finanziari, non da ultimo, si agitano dal fatto che gli uffici normativi sono spesso a corto di personale e hanno grandi difficoltà a cogliere le bici e adeguatamente eliminate. Mentre solo 876 biciclette marcate sono state rimosse a Berlino-Steglitz nel 2022, questo mostra quanto sia stressante e complesso il problema delle bici di scarto.

iniziative per la risoluzione dei problemi

città pulizia di città il 2 giugno 2024 una campagna su larga scala contro "corpi ciclivi". Qui, 146 bici di scarto alla stazione ferroviaria di Altona erano contrassegnate con l'obiettivo di rimuovere molte centinaia di altre dal paesaggio urbano nelle prossime settimane. Jens Kerstan, il senatore ambientale di Amburgo, ha sottolineato la necessità di fare spazio per le biciclette effettivamente usate. L'idea è di portare bici rotte ai cantieri del riciclaggio in cui vengono riparate o smaltite in modo ecologico.

Le sfide delle bici di rottami sono diverse e resta da sperare che la situazione nelle città migliorerà la situazione nelle città attraverso misure coerenti. Un impegno comune delle città potrebbe rendere di nuovo più belle le strade e allo stesso tempo ridurre la pressione sui luoghi pubblici.

Details
OrtRostock, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)