Faro Kollicker Ort: Rügen dice addio dopo 120 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 10 settembre 2025 il faro del Kollicker Ort a Rügen è stato smantellato dopo oltre 120 anni. L’erosione rende necessario lo smantellamento.

Am 10.09.2025 wurde das Leuchtfeuer am Kollicker Ort auf Rügen nach über 120 Jahren demontiert. Erosion macht Rückbau notwendig.
Il 10 settembre 2025 il faro del Kollicker Ort a Rügen è stato smantellato dopo oltre 120 anni. L’erosione rende necessario lo smantellamento.

Faro Kollicker Ort: Rügen dice addio dopo 120 anni!

Il faro del Kollicker Ort a Rügen appartiene ormai alla storia. Dopo ben 120 anni, la storica torre fu smantellata per prevenire il grave rischio di caduta a causa dell'arretramento della costa. Questa sfida è stata superata con successo grazie ad un'attenta pianificazione e all'utilizzo di un elicottero, come ha annunciato con orgoglio il capo dell'Ufficio vie navigabili e spedizioni del Mar Baltico, Stefan Grammann. Il faro, costruito nel 1904, pesava ben sette tonnellate ed era originariamente progettato come luce di segnalazione per il porto di Sassnitz e come luce di orientamento per il Prorer Wiek. Con un'altezza di sei metri e un tetto conico in rame con una rosa dei venti, la torre era un punto di riferimento sorprendente nella regione. Il faro è stato tecnicamente dismesso alla fine di luglio 2025 e ai marinai è stato chiesto di rimuoverlo dalle loro carte nautiche. In sostituzione, sono state posizionate tre boe cardinali al largo per garantire la sicurezza della navigazione, fondamentale in questa zona!

Smontare il faro non è stato un compito facile perché il terreno attorno alla torre è ripido e impraticabile. Le settimane di preparazione necessarie per effettuare correttamente questo smantellamento sono state tanto più importanti. Il faro, costruito nel 1904 dalla ditta Julius Pintsch e messo in funzione il 1° aprile 1905, era costituito da 24 elementi in ghisa e ha funzionato tramite telemanutenzione fino allo spegnimento avvenuto nell'agosto 2025.

Una parte della storia marittima

Fari come il Kolliker Ort hanno una lunga tradizione nel settore della navigazione. Non solo sono un simbolo di sicurezza, ma sono anche un importante strumento per i marittimi per orientarsi giorno e notte. In passato, ciò ha spesso evitato che le navi si trovassero in pericolo a causa di un posizionamento errato. Con la conversione del faro dal funzionamento a gas a quello elettrico nel 1936 e le ulteriori modifiche nel 1978 e nel 2000, quando furono introdotte le lampade alogene e il funzionamento con lenti a cinghia, il faro soddisfò sempre le esigenze dell'epoca.

Rügen non è solo attraente dal punto di vista paesaggistico, ma ospita anche molti altri edifici marittimi. I fari sono un simbolo della storia dell'architettura marittima e in molti luoghi sono elencati come monumenti storici. Per questo motivo circa un terzo dei fari tedeschi sono protetti. Il faro più antico sulla costa tedesca del Mar Baltico si trova a Travemünde e non è più in funzione, ma è aperto al pubblico.

Fari oggi e domani

Con circa 1.000 boe fisse sulle coste tedesche del Mar Baltico e del Nord, queste strutture continuano a dare un importante contributo alla sicurezza in mare. Non servono solo come ausilio alla navigazione, ma anche come porta antenne per sistemi radar e radio. Se si guarda all’intera storia del sistema dei fari, diventa chiaro che i fari hanno avuto un impatto significativo sulla navigazione marittima per secoli, e ci sono numerosi esempi della loro importanza in tutto il mondo, sia la Torre de Hércules in Spagna, il faro più antico ancora in funzione, o il Buk a Bastorf, il più alto della Germania.

Sebbene Kollicker Ort sia ormai storia, il ricordo di questo magnifico faro rimane parte del patrimonio culturale della regione di Rügen. Per quanto riguarda la navigazione marittima, la sicurezza al momento è mantenuta da alternative moderne in modo che i marittimi possano continuare a navigare bene in futuro.