Collisione di uno yacht a vela a Sassnitz: i soccorritori mettono in salvo l'equipaggio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 21 settembre 2025 uno yacht a vela si è scontrato con una fortificazione bancaria a Sassnitz. tre persone a bordo sono rimaste illese.

Am 21.09.2025 kollidierte in Sassnitz eine Segelyacht mit einer Uferbefestigung. drei Personen an Bord blieben unverletzt.
Il 21 settembre 2025 uno yacht a vela si è scontrato con una fortificazione bancaria a Sassnitz. tre persone a bordo sono rimaste illese.

Collisione di uno yacht a vela a Sassnitz: i soccorritori mettono in salvo l'equipaggio!

A Sassnitz, nel bellissimo quartiere della Pomerania Anteriore-Rügen, questa mattina si è verificato un drammatico incidente sull'acqua. Intorno alle 11:28 uno yacht a vela proveniente da Świnoujście si è schiantato contro le fortificazioni della riva a ovest dell'entrata del porto provocando scalpore tra i presenti. La barca era gravemente danneggiata e rischiava di affondare quando i servizi di emergenza allertati della Società tedesca per il salvataggio dei naufraghi e le autorità portuali si sono precipitati in soccorso. Fortunatamente le tre persone a bordo sono rimaste illese, ma il tasso alcolemico del conducente dell'imbarcazione è risultato pari a 1,9 per mille, il che complica ulteriormente la situazione.

La polizia dell'acqua ha avviato un'indagine sul pericolo per il traffico marittimo per risalire alle cause della collisione. Questo evento è un altro avvertimento per tutti gli appassionati di sport acquatici, soprattutto durante la stagione velica.

Salvataggio in mare al largo di Rügen

Il motore del due alberi si era rotto e l'equipaggio tentava disperatamente di salpare per Rügen. La posizione approssimativa della nave colpita era situata a due miglia nautiche a nord di Capo Arkona. Diverse navi, tra cui la nave da ricerca “Elisabeth Mann Borgese” e la nave per le operazioni marittime della polizia federale “Bamberg”, furono immediatamente invitate a prestare attenzione alla nave colpita.

Salvataggio nel vento e nella tempesta

La nave di salvataggio in mare KURT HOFFMANN e l'incrociatore di salvataggio in mare HARRO KOEBKE hanno rapidamente preso la rotta verso il due alberi e sono finalmente riusciti a raggiungerlo. La nave figlia NOTARIUS si affiancò per disinnescare la situazione minacciosa. I soccorritori marittimi hanno prosciugato l'acqua e si sono presi cura di un giovane che soffriva di mal di mare e lieve ipotermia. È stato rapidamente trasportato a Glowe e consegnato ad un'ambulanza.

Dopo che la situazione si fu stabilizzata, l'HARO KOEBKE accompagnò il due alberi a circa due miglia nautiche da Glowe prima di essere finalmente rimorchiato in porto dai soccorritori in mare. La nave attraccò lì intorno all'1:30. Grazie agli sforzi coraggiosi dei soccorritori in mare, qualcosa di peggio fu evitato e l'equipaggio trovò rifugio in un porto sicuro.

Questi due incidenti avvenuti in un solo giorno ci ricordano duramente che il mare non porta solo bellezza ma anche pericolo. Evidenzia la necessità di agire in modo responsabile in tutti gli aspetti degli sport acquatici. Una buona mano nella pianificazione e nella preparazione è fondamentale per evitare spiacevoli sorprese. Che si tratti di un viaggio rilassante o di un'operazione di salvataggio caotica, la sicurezza ha sempre la priorità.

Per ulteriori informazioni sulle operazioni di salvataggio in mare, cliccare sui link:
NDR
Soccorritore del mare