L'autovelox della Pomerania-Greifswald attiva quasi 10.000 segnalazioni!
Scopri tutto sui dati attuali sugli autovelox a Schwerin e nel Meclemburgo-Pomerania anteriore e sulle possibilità di ricorso contro le multe.

L'autovelox della Pomerania-Greifswald attiva quasi 10.000 segnalazioni!
Il sole splende sul Meclemburgo-Pomerania Occidentale, ma non tutti gli automobilisti possono essere contenti delle belle giornate, soprattutto quando l'autovelox “più trafficato” del paese rovina la loro velocità. Nel Vorpommern-Greifswald, sulla B110 a Relzow, la sfiducia è dimostrata in modo impressionante sotto forma di 9.860 trigger. Un'analisi attuale di Allianz Direct mostra che la regione è particolarmente ricca di autovelox, anche se il numero totale di impianti di illuminazione fissi in MV è piuttosto piccolo, pari a 91. La classifica degli autovelox fornisce un confronto, dove MV occupa una posizione inferiore con 0,039 autovelox per 100 km² e è solo undicesimo nel confronto nazionale. Il Baden-Württemberg rimane il leader in questa disciplina con ben 1.056 autovelox e 2.954 ogni 100 km².
Secondo Uckermarkkurier, gli automobilisti spesso esprimono la loro insoddisfazione per le foto degli autovelox, soprattutto quando arrivano le multe. A Schwerin, dove ci sono solo cinque autovelox fissi, sono già state registrate 12.849 violazioni di velocità su oltre otto milioni di veicoli. Sembra che le infrazioni minori non siano sempre considerate reati gravi nella nostra società.
Il panorama degli autovelox in MV
Per molti è un vero e proprio "giovedì nero" quando sentono le letture dei contatori dei più famosi impianti di illuminazione. La maggior parte delle violazioni nella regione dei laghi del Meclemburgo sono causate dall'impianto di Warlin, dove sono state documentate 9.598 violazioni per eccesso di velocità. Sull'isola di Rügen, più precisamente nell'autovelox di Sassnitz, sono state registrate almeno 8.745 violazioni. Anche Rostock ha tutto: qui all'incrocio tra Rövershäger Chaussee e Dierkower Allee sono state rilevate 8.819 violazioni di velocità. Dopotutto: con nove autovelox fissi, Rostock ha la densità più alta dell'intero stato.
Il raffinato portale offre uno sguardo interessante sul fenomeno per cui molti conducenti spesso guidano troppo velocemente nonostante i segnali di pericolo e gli indicatori di velocità digitali. Uno studio mostra che una percentuale significativa degli utenti della strada accetta la velocità come se fosse normale. In città come Dresda, Halle (Saale) e Kiel, circa il 50% degli automobilisti supera di notte il limite di velocità di almeno 10-40 km/h nelle zone a 30 km/h. Secondo Bussgeldportal è diffusa anche l'ipotesi che siano tollerate velocità superiori a 10 km/h.
Il contesto giuridico
Cosa fai quando colpisce un fulmine e la multa svolazza nella tua casa? L'opposizione cautelare può essere utile in molti casi. Questa deve essere presentata entro due settimane dalla consegna e non è necessario che sia giustificata inizialmente. Una giustificazione può essere presentata dopo aver visionato i documenti. In linea di principio, le opposizioni possono essere ritirate in qualsiasi momento fino alla data del tribunale e le spese iniziali sono limitate solo alle spese di spedizione.
Vale la pena ricordare in particolare che, in materia di violazioni del codice della strada, molte infrazioni, tra cui anche l'eccesso di velocità, vengono ormai registrate nel registro dell'idoneità alla guida (FAER). Nel 2024, secondo le statistiche ufficiali della KBA, sono state registrate 1.865.722 violazioni di velocità da parte di uomini e 547.013 da donne. Ciò evidenzia l’urgenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sicurezza stradale.
Tenendo presente questa analisi, sorge la domanda: quanto ci sentiamo sicuri quando guidiamo e qual è l’accettazione sociale delle violazioni del codice stradale? La discussione sugli autovelox e sui controlli della velocità rimane una questione estremamente controversa che va ben oltre le misure tecniche.