Rudi e Blümchen: i simpatici pulcini di pinguino conquistano l'Oceaneo!
I cuccioli di pinguino Rudi e Blümchen conquistano la terrazza sul tetto dell'Oceaneum di Stralsund: uno sguardo alla loro curiosa vita quotidiana.

Rudi e Blümchen: i simpatici pulcini di pinguino conquistano l'Oceaneo!
Ci sono giovani talenti entusiasmanti all'Oceaneum di Stralsund! Recentemente i visitatori hanno potuto ammirare i primi due giovani animali dell'anno, che ora stanno conquistando la terrazza sul tetto. I due nuovi membri della famiglia dei pinguini di Humboldt, soprannominati Rudi e Blümchen, sono nati ad aprile e portano una ventata di aria fresca nella comunità dei pinguini. La guardiana degli animali Anne May descrive i due come brillanti e giocosi. Mentre Rudi, il pulcino maschio, è particolarmente sfacciato, Blümchen, la creatura femminile, è un po' più riservata. Purtroppo un altro giovane animale, anch'esso nato in aprile, non è sopravvissuto e si sta attualmente indagando sulla causa della morte.
Attualmente nel Meereseum vivono 13 pinguini di Humboldt. Questi animali stellari provengono dal Sud America, dove il loro habitat è gravemente minacciato. L'Oceaneum si impegna attivamente per attirare l'attenzione su questa minaccia e informare gli ospiti sulla situazione critica dei pinguini nel loro ambiente naturale. Rudi e Blümchen provengono da genitori diversi, il che garantisce una piccola diversità genetica nella piccola colonia.
Prole quadrupla quest'anno
I due cuccioli non sono gli unici nuovi arrivati quest'anno. Secondo il Museo Oceanografico Tedesco, questa primavera ci sono stati complessivamente quattro pulcini. Mentre Rudi e Blümchen sono già impegnati ad esplorare il loro spazio esterno, gli altri due devono restare un po' dietro le quinte per aumentare di dimensioni e peso. Durante questo periodo i genitori si prendono cura intensamente dei loro piccoli cari e forniscono loro cibo e calore nel nido protetto.
Il periodo di fruttificazione dei pinguini di Humboldt è di circa 40 giorni, il che consente loro un periodo di cure speciale. Tutti e quattro i giovani animali nati quest'anno sono maschi. Le generazioni future potrebbero anche portare una boccata d’aria fresca alle popolazioni di pinguini negli zoo, poiché i maschi parteciperanno più tardi a uno “spettacolo di spose” con femmine geneticamente idonee.
Pinguini di Humboldt a fuoco
Il fatto che i pinguini di Humboldt abbiano un rapporto speciale con i loro osservatori si riflette anche nel loro habitat. Questa specie prende il nome dal famoso naturalista Alexander von Humboldt, che scoprì gli animali durante i suoi viaggi in Sud America. La cosa interessante è che i pinguini di Humboldt non sono adattati alle temperature fredde: solo due delle 17 specie di pinguini, vale a dire il pinguino reale e il pinguino imperatore, vivono nelle regioni più fredde. I dintorni di Stralsund sono perfetti per questi piccoli uccelli.
I visitatori sono invitati a osservare Rudi e Blümchen nelle loro avventure e a informarsi sulle misure di protezione necessarie per il loro habitat minacciato. È chiaro che sia il Meereseum che i visitatori mostrano un buon contributo alla conservazione di questa specie straordinaria.