Wismar si aspetta un inizio pazzesco: il Carnevale inizia l'11 novembre. alle 11:11!
Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore inizia la stagione del carnevale l'11 novembre 2025 alle 11:11 con una grande sfilata a Wismar.

Wismar si aspetta un inizio pazzesco: il Carnevale inizia l'11 novembre. alle 11:11!
Il carnevale nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale sta accelerando e suscita già attesa! La stagione del carnevale nel paese inizia l'11 novembre 2025 alle 11:11. Questo ingenuo riferimento alla gioia della festa si sente nell'aria mentre Wismar inizia con una grandiosa festa alle 10:00 - la sfilata festosa attraverso il centro della città, organizzata dal Wismarer Karneval Club e.V. Wismar FM riferisce che....
Questa magnifica sfilata comprende guardie danzanti, gruppi musicali e molti partecipanti in costume. Il clou del trasloco? La tradizionale assalto al municipio, durante il quale la coppia di principi riceve le chiavi della città per la prossima stagione di carnevale. Mentre gli abitanti di Wismar attendono lo spettacolo, numerosi festeggiamenti si svolgono anche nelle altre città e comuni del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Piccole sfilate e feste in costume vengono organizzate soprattutto a Schwerin, Greifswald e Neubrandenburg, mentre a Feldberg è già in corso la prevendita dei biglietti per le cerimonie cerimoniali di gennaio.
Il fascino del carnevale
Perché il carnevale affascina così tante persone? La risposta potrebbe risiedere nella tradizione profondamente radicata e nelle diverse celebrazioni associate alla “quinta stagione”. Storicamente, le persone celebravano feste simili in Mesopotamia già 5.000 anni fa. In Germania il carnevale è molto importante, soprattutto in Renania e durante il carnevale svevo-alemanno Wikipedia spiega che....
Il Carnevale non è solo una festa di colori e costumi, ma anche un precursore della Quaresima, che inizia con il Mercoledì delle Ceneri. Le radici risalgono al Medioevo, quando si svolgevano le feste dei pazzi. La più antica menzione scritta di “Fastnacht” risale al 1206. Il termine stesso “Carnevale” è in uso in Renania dal XVII secolo e potrebbe derivare da “carne levare”, la rimozione della carne.
L'usanza prevede anche sfilate, canti e maschere che mandano le persone in una frenesia festosa. Da Venezia a New Orleans a Rio de Janeiro, le persone celebrano la gioia e il cambio delle stagioni in modi molto diversi allo stesso tempo. Anche l'atmosfera attuale nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore dimostra che l'entusiasmo per il carnevale è in costante crescita.
Un carnevale completamente diverso?
Mentre a Wismar e altrove fervono già i preparativi per l’evento clou dell’anno, anche sulla parola “carnevale” circolano storie completamente diverse. Ad esempio, l'emozionante storia del manga "Carnival", in cui l'ingenuo ragazzo Nai, alla ricerca di un amico scomparso, si addentra nell'emozionante mondo di un'organizzazione segreta che protegge i cittadini da creature mostruose MyAnimeList racconta che….
Le tradizioni del carnevale si fondono con storie e realizzazioni molto diverse, mentre gli abitanti del Meclemburgo-Pomerania Anteriore attendono con grande impazienza la prossima stagione. Che si tratti delle esuberanti celebrazioni a Wismar o delle misteriose avventure nel mondo dei manga, ovunque la gioia di vivere è al centro dell'attenzione. Quindi l’11 novembre può arrivare!