Bancomat attaccato a Timmendorf: gli autori lasciano danni per 10.000 euro!
Ignoti hanno attaccato un bancomat a Timmendorf, sull'isola di Poel. La polizia indaga, cerca testimoni.

Bancomat attaccato a Timmendorf: gli autori lasciano danni per 10.000 euro!
Nella notte tra il 16 e il 17 luglio, sulla pittoresca isola di Poel si è verificato un incidente che ha turbato la tranquillità della vacanza. Ignoti hanno tentato di strappare un bancomat dal suo ancoraggio a Timmendorf. L’incidente è avvenuto in via Tau’n Lüchtorm, nelle immediate vicinanze della fermata dell’autobus e del negozio di souvenir. Secondo le prime indagini dell'Ostsee Zeitung, i danni materiali ammontano a circa 10.000 euro. Non è ancora chiaro se gli autori del reato siano riusciti a rubare qualcosa dal bancomat.
La polizia è stata informata del danneggiamento della macchina da diversi informatori giovedì mattina intorno alle 7 e ha immediatamente avviato un'indagine. La polizia criminale ha raccolto prove e interrogato i residenti. Una richiesta di aiuto è stata inviata alla popolazione: i testimoni che hanno osservato attività sospette durante la notte sono pregati di contattare la polizia di Wismar allo 03841-2030 o qualsiasi stazione di polizia, come riportato dal Presseportal.
Contesto sugli attacchi agli sportelli bancomat
Tuttavia questo evento non è un caso isolato. Il tema degli attacchi fisici agli sportelli ATM, infatti, si fa sempre più pressante. Secondo un'analisi di Git-sicherheit, in Germania il numero degli sportelli bancomat è diminuito per la prima volta dal 1968. L'anno scorso sono stati smontati circa 1.500 dispositivi, un dato che è diventato oggetto di grande attenzione a causa del crescente numero di attacchi contro questi dispositivi. L’offerta di contanti sta diventando sempre più compromessa in molte comunità, in particolare nelle zone rurali.
Nel 2021 sono stati registrati complessivamente 579 attacchi fisici agli sportelli bancomat, ovvero un calo del 13,7% rispetto all’anno precedente, ma gli attacchi esplosivi rimangono un problema serio. Questi attacchi hanno causato danni da saccheggi per 19,5 milioni di euro, un aumento del 14% rispetto al 2020. Di particolare preoccupazione è l’aumento delle esplosioni con esplosivi solidi, che sono aumentate di uno sconcertante 125%.
La polizia ha risposto alla crescente minaccia adottando misure speciali per aumentare la sicurezza degli sportelli bancomat. Vengono effettuate valutazioni dei rischi per ciascun ATM e vengono raccomandate anche misure di protezione strutturale. Ciò include, tra le altre cose, l'ancoraggio sicuro delle macchine e ulteriori misure di sicurezza come le aree videosorvegliate.
La situazione a Timmendorf è un altro campanello d’allarme affinché le comunità riconsiderino le precauzioni di sicurezza attorno agli sportelli bancomat. La combinazione delle festività natalizie e dell’aumento della criminalità richiede un’azione rapida e una maggiore vigilanza.