Wismar dopo l'interruzione di Disney Adventure: le preoccupazioni economiche aumentano

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Wismar sta attraversando uno sconvolgimento economico dopo l'interruzione di Disney Adventure. Impatto sulle imprese locali e sul mercato immobiliare.

Wismar erlebt wirtschaftliche Umbrüche nach dem Auslaufen der Disney Adventure. Auswirkungen auf lokale Geschäfte und Wohnungsmarkt.
Wismar sta attraversando uno sconvolgimento economico dopo l'interruzione di Disney Adventure. Impatto sulle imprese locali e sul mercato immobiliare.

Wismar dopo l'interruzione di Disney Adventure: le preoccupazioni economiche aumentano

Wismar si trova ad affrontare notevoli cambiamenti dopo la partenza della nave da crociera “Disney Adventure” il 1 settembre 2025. Questo progetto navale non solo era il più grande mai costruito in città, ma comportava anche un enorme fabbisogno di manodopera. Nelle ore di punta, fino a 6.000 persone lavoravano alla “Disney Adventure”, che attirava molte persone, tra cui numerosi lavoratori internazionali. Le imprese locali, come Larry's Grillimbiss, hanno potuto trarre enormi benefici dall'afflusso di lavoratori. Ma dopo la partenza della nave, la frequenza dei clienti nei supermercati e nei chioschi è diminuita drasticamente. Birgit Bibow, direttrice di un supermercato Netto, segnala una notevole calma e un calo delle vendite.

Cosa significa questo per la città? Il sindaco Thomas Beyer è scettico sulla situazione del mercato immobiliare e non si aspetta alcun sollievo significativo. Molti dipendenti del cantiere navale non vivevano a Wismar, ma affittavano solo appartamenti per le vacanze. Ciò ha portato ad elevati redditi da locazione per i proprietari. Sebastian Bauer della Bauer Immobilien Wismar conferma che sono in aumento le disdette di appartamenti affittati a dipendenti del cantiere navale. Un esempio eccezionale di questo periodo è stato un appartamento a Wismar, venduto con costi di affitto mensili fino a 2.800 euro.

La fine di una storia edilizia

La stessa “Disney Adventure” ha avuto un periodo di costruzione turbolento. La nave è stata costruita sotto la supervisione di Meyer Werft a Wismar e, con una stazza di 208.000 GT, è una delle navi più grandi del mondo. La data di inizio originaria delle prove in mare ha dovuto essere posticipata a causa di problemi di navigazione prima che iniziassero i test nella baia di Wismar la sera del 1° settembre, dopo una lunga storia di costruzione. A ciò hanno contribuito il crollo della Genting Hong Kong e l'insolvenza della società di costruzioni MV Werften.

Le prossime tappe della “Disney Adventure” la porteranno nel Mare del Nord, dove la nave arriverà a Bremerhaven l'8 settembre. Ma la nave non solo rallegra l'operatore Disney Cruise Line, ma provoca anche intense discussioni sull'impatto ambientale delle navi da crociera. La “Disney Adventure” è la prima nave del suo genere ad essere alimentata a metanolo verde, che ha lo scopo di ridurre significativamente le emissioni di anidride carbonica. Nonostante questa iniziativa positiva, le navi da crociera sono generalmente note per le elevate emissioni di CO2 e i loro costi operativi possono sostenere solo marginalmente l’economia locale.

Turismo ed economia locale

L'impatto del turismo crocieristico su Wismar è misto. Anche se dal punto di vista turistico la nave è vista come una vittoria, si teme che gli appartamenti per le vacanze in cui vivevano i dipendenti del cantiere abbiano compromesso l'accesso dei veri turisti agli alloggi e ai negozi. Mentre Sibylle Donath, responsabile del turismo, è ottimista sulla situazione, operatori come Sven Marquardt di "Larrys Grillimbiss" si trovano di fronte alla sfida di diversificare eventualmente la propria attività se la frequenza dei clienti non ritorna.

Nel complesso, è chiaro che Wismar si trova ad affrontare nuove sfide. La partenza dei lavoratori del cantiere navale potrebbe avere un impatto a lungo termine sull'economia locale, anche se l'"Avventura Disney" attende con ansia un nuovo capitolo nel Mare del Nord. Resta da vedere come si svilupperà la città all’indomani di questo importante progetto.

L'intera situazione è influenzata da molti aspetti, dall'economia alla sensibilità ambientale. Sarà emozionante vedere come si svilupperanno tutti questi elementi nei prossimi mesi e anni.

Segnalato in questo contesto Giornale del Mar Baltico che il ritorno alla normalità rimane incerto per molte aziende di Wismar Mappatore di crociere fornisce importanti dettagli tecnici sulla nave stessa e Conoscenza del pianeta sottolinea le sfide del turismo crocieristico.