Lotta contro le chiusure: la gastronomia a Usedom sull'orlo del baratro!
Wolgast è alle prese con la chiusura dei ristoranti e la mancanza di alloggi. In arrivo un grande progetto di edilizia sovvenzionata.

Lotta contro le chiusure: la gastronomia a Usedom sull'orlo del baratro!
L'impatto dell'aumento dei costi sul settore della ristorazione nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore è evidente: l'anno scorso circa 300 esercizi di ristorazione hanno dovuto chiudere i battenti, molti dei quali nelle regioni rurali. Krister Hennige, amministratore delegato degli hotel “Vineta” e presidente dell'associazione regionale Dehoga, considera questo sviluppo preoccupante perché non porta solo alla diminuzione dei luoghi di ritrovo, ma anche alla perdita di posti di lavoro e al taglio dell'identità regionale. Inoltre i rappresentanti del settore si mostrano poco ottimisti riguardo alla prevista riduzione dell'IVA da parte del governo per alleviare i problemi nel settore della ristorazione.
Le cause di questa situazione scandalosa sono complesse: costi elevati, mancanza di manodopera qualificata e mancanza di successori colpiscono le aziende. "Nella regione di Wolgast/Usedom i terreni edificabili liberi non sono più disponibili", spiega Jan Koplin della Wohnungswirtschafts GmbH. Anche i piani per alloggi a prezzi accessibili sono in fase di stallo poiché i prezzi delle costruzioni continuano a salire. I programmi di finanziamento per l’edilizia sociale potrebbero offrire parte della soluzione alla creazione dello spazio abitativo necessario, soprattutto per le persone a basso reddito, ma un rapido miglioramento della situazione sembra essere ancora molto lontano.
Difficoltà nel mercato immobiliare
La mancanza di alloggi è particolarmente evidente nella comunità di Zinnowitz. Qui i rappresentanti hanno votato per un grande progetto che prevede la realizzazione di 90 appartamenti e appartamenti per vacanze sovvenzionati. Con l’aumento del bisogno di alloggi crescono le critiche alla riconversione degli appartamenti a fini turistici. Tuttavia, il progetto è ancora in sospeso poiché richiede l’approvazione di numerose autorità e un piano di sviluppo.
In contrasto con le sfide che molte aziende devono affrontare, il maestro dei veicoli David Keulig di Freest può segnalare sviluppi positivi. Il suo “Keules Garage”, che gestisce dal 2004, si è sviluppato bene e attualmente viene ulteriormente ottimizzato ampliando gli spazi sociali per i dipendenti. Queste circostanze particolari sono incoraggianti in un ambiente in cui molte aziende lottano per la sopravvivenza.
Denti sani: un raggio di speranza nella regione
Ma non tutto è brutto nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore: un aspetto positivo sono le cure dentistiche per i bambini. Il programma “Denti sani fin dall’inizio” ha avuto i suoi effetti, poiché il numero di carie nei bambini è notevolmente diminuito rispetto a 20 anni fa. Il Prof. Christian Splieth dell'Università di Medicina di Greifswald ha ricevuto il Wrigley Prophylaxis Prize, un riconoscimento per il suo eccezionale lavoro nel campo della salute dentale. Questo sviluppo positivo contribuisce al benessere dei residenti più giovani e dimostra che anche nei momenti difficili ci sono punti positivi.