Boom della barbabietola da zucchero nella Pomerania occidentale: la resa del raccolto supera le 90 tonnellate per ettaro!
Il Meclemburgo-Pomerania anteriore riferisce sul raccolto di barbabietola da zucchero 2025: resa elevata, superfici coltivate in diminuzione e attuali previsioni di mercato.

Boom della barbabietola da zucchero nella Pomerania occidentale: la resa del raccolto supera le 90 tonnellate per ettaro!
La campagna della barbabietola da zucchero viene attualmente affrontata adeguatamente nel Meclemburgo-Pomerania anteriore. Le barbabietole prosperano su 28.000 ettari di terreno coltivabile e fanno felici gli agricoltori. La Trantower Agrar GmbH riporta un raccolto soddisfacente, considerato molto buono, con una resa compresa tra 80 e 90 tonnellate per ettaro. Inoltre, il contenuto di zucchero delle barbabietole arriva fino al 18%. Sembra tutto un anno di successo per la produzione di zucchero, non è vero? Durante la campagna, nello zuccherificio di Anklam verranno lavorate quotidianamente più di 14.000 tonnellate di barbabietole, fornite da un totale di 311 aziende agricole della regione.
NDR riferisce che negli ultimi anni le superfici coltivate a barbabietola da zucchero hanno avuto la tendenza a diminuire, principalmente a causa della sovrapproduzione di zucchero sul mercato mondiale.
La situazione sul mercato
Ma qual è la situazione generale della produzione di barbabietola da zucchero in Germania? A causa degli ampi sviluppi del mercato, per la campagna 2025/26 si prevede una produzione di zucchero di circa 4,4 milioni di tonnellate di zucchero di barbabietola. Ciò corrisponde a una diminuzione di quasi 240.000 tonnellate, pari al 5%, rispetto all'anno precedente. L’ultima volta che sono state piantate così poche barbabietole da zucchero è stato nel 2020. È interessante notare che la superficie coltivata a barbabietola è diminuita del 10% rispetto al raccolto del 2024 e ammonta ora a circa 350.000 ettari.
Le previsioni sulla resa della barbabietola potrebbero a prima vista sembrare deludenti: si parla di 82,6 tonnellate per ettaro, inferiore a quella dell'anno scorso, ma superiore alla media di 78,5 tonnellate per ettaro degli ultimi cinque anni. Ci sono buone notizie anche per quanto riguarda il contenuto di zucchero, che dovrebbe aumentare dal 16,3% al 17,2% su base annua. Tutto questo deriva dalle stime di Agricolo oggi.
La resa della barbabietola in breve
Uno sguardo alle rese delle barbabietole mostra quanto segue: le rese per ettaro di superficie coltivata sono state soggette a continue fluttuazioni negli ultimi anni. Forte Statista Il reddito è stato documentato ininterrottamente nel periodo dal 2009/10 al 2024/25. I dati mostrano che, nonostante le sfide climatiche e le condizioni di mercato, le barbabietole da zucchero rappresentano ancora un prodotto importante per l’agricoltura tedesca.
L'attuale campagna ad Anklam e la situazione sul mercato dello zucchero sono un argomento interessante che ci mostra non solo le sfide ma anche le opportunità del nostro settore agricolo nazionale. Resta da sperare che i prossimi anni portino uno sviluppo ancora più stabile nella coltivazione della barbabietola da zucchero.