Pericolo blu nel Mar Grande: le autorità sanitarie mettono in guardia dalle alghe blu-verdi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Aurich potrebbe esserci il pericolo di una fioritura di alghe blu-verdi sul Mar Grande. Il dipartimento sanitario controlla la qualità dell'acqua.

Im Landkreis Aurich könnte eine Blaualgenblüte am Großen Meer drohen. Das Gesundheitsamt prüft die Wasserqualität.
Nel distretto di Aurich potrebbe esserci il pericolo di una fioritura di alghe blu-verdi sul Mar Grande. Il dipartimento sanitario controlla la qualità dell'acqua.

Pericolo blu nel Mar Grande: le autorità sanitarie mettono in guardia dalle alghe blu-verdi!

Oggi c'è un motivo per prestare attenzione al lago naturale “Großes Meer” nel distretto di Aurich. Come riporta NWZ Online, un test di routine dell'acqua ha rivelato strisce chiare, che potrebbero indicare i primi segni di alghe blu-verdi. Questo gruppo di cianobatteri prospera con clima caldo e poco vento. Tuttavia, un portavoce del dipartimento della sanità rassicura: attualmente non vi è alcun divieto di nuotare e nessun rischio acuto per la salute.

Il campionamento è stato effettuato nell'ambito del regolare monitoraggio della qualità dell'acqua e i campioni prelevati vengono ora analizzati in laboratorio per verificarne l'esatta composizione. I risultati sono attesi nei prossimi due giorni. Fino ad allora, il dipartimento della sanità invita i bagnanti a prestare attenzione. Se si notano cambiamenti evidenti nell'acqua, i nuotatori dovrebbero evitare di tuffarsi nell'acqua fresca.

Cosa sono le alghe blu-verdi?

Le alghe blu-verdi non sono in realtà alghe, ma batteri e possono rilasciare tossine pericolose che possono danneggiare sia gli esseri umani che gli animali. Secondo l'Umweltbundesamt, l'aumento delle concentrazioni di cianobatteri nei corpi idrici durante la stagione balneare può comportare rischi per la salute. Soprattutto nelle estati calde, il caldo prolungato e la temperatura dell’acqua stagnante possono portare ad uno sviluppo massiccio di questi batteri.

Sorprendentemente, gli spessi tappeti verde-blu e la forte torbidità delle acque sono segnalazioni più comuni tra la popolazione durante i mesi estivi. Dall'analisi di 16 laghi, le valutazioni basate sulle immagini satellitari non hanno mostrato tendenze chiare nella contaminazione da cianobatteri, sottolinea l'Agenzia federale dell'ambiente. La causa di tali sviluppi nell'acqua stagnante è solitamente l'aumento della concentrazione di fosforo, che contribuisce alla crescita dei cianobatteri.

Garantire esperienze di balneazione sicure

Nel distretto di Aurich la qualità delle acque di balneazione viene regolarmente monitorata per garantire il rispetto delle norme UE sulle acque di balneazione. Il distretto di Aurich informa attivamente la popolazione sulla qualità delle acque di balneazione e mette in guardia sui rischi per la salute non appena vengono identificati. Ciò è particolarmente importante perché sintomi come irritazioni cutanee o malattie gastrointestinali possono essere dovuti anche ad altri batteri patogeni.

Quindi i prossimi giorni saranno cruciali. I test dell'acqua permetteranno di capire se continuano a formarsi le prime striature o se i bagnanti possono continuare a trascorrere l'estate senza preoccupazioni dentro e intorno al “Grande Mare”. Fino a quando le cose non saranno chiarite, dovresti fare il bagno con cautela - e in caso di dubbio, è meglio evitare di fare il bagno se c'è qualche incertezza.