Donazioni di sangue in Bassa Sassonia: il numero dei donatori per la prima volta è allarmante!
In Bassa Sassonia il numero dei donatori per la prima volta diminuisce, mentre in occasione della Giornata mondiale della donazione di sangue si incoraggiano le donazioni di sangue. Richiesta di donazioni per i mesi estivi.

Donazioni di sangue in Bassa Sassonia: il numero dei donatori per la prima volta è allarmante!
Oggi, 14 giugno 2025, Giornata mondiale della donazione di sangue, in Bassa Sassonia il quadro è contrastante per quanto riguarda la disponibilità a donare il sangue. Con un leggero calo dei donatori per la prima volta dal 9 all'8%, i responsabili sono preoccupati per l'andamento che si può osservare in tutta la Germania. Felix Roeren del Servizio donazione sangue della Bassa Sassonia invita soprattutto i giovani a partecipare attivamente alla donazione del sangue, poiché per soddisfare la domanda le cliniche necessitano fino a 2.300 donazioni di sangue al giorno. Nonostante un leggero aumento della disponibilità generale alla donazione in Bassa Sassonia lo scorso anno, il calo dei donatori per la prima volta è un segnale allarmante che non dovrebbe essere ignorato. NDR riferisce che per la 21esima volta politici, organizzazioni umanitarie e medici invitano a donare il sangue.
Buone notizie arrivano però da Brema, dove l'afflusso di sangue si è stabilizzato. Nei primi quattro mesi dell'anno si sono registrati quasi 7.000 donatori, anche in Bassa Sassonia si registra un quadro positivo con circa 230.000 donatori. Tuttavia, permangono preoccupazioni circa il calo dei donatori per la prima volta. La Croce Rossa tedesca (DRK) sottolinea che ogni generazione ha bisogno dei propri donatori di sangue per garantire un approvvigionamento continuo. Buten un Binnen riferisce che la disponibilità a donare è diminuita drasticamente in inverno a causa di un'ondata di raffreddore, ma la situazione attuale sembra essere stabile.
Attività del giorno della donazione del sangue
Per quanto riguarda i processi organizzativi, sia i medici che la DRK sono a disposizione per informare la popolazione sull'importanza della donazione del sangue e per motivarla a farlo. Infine, permangono alcune carenze riscontrate in passato ed è urgentemente necessario un numero costante di donatori di sangue. Gli studi del servizio di donazione del sangue dimostrano quanto siano importanti queste campagne, poiché ogni donatore conta. Resta da sperare che la richiesta di donazioni di sangue abbia un impatto maggiore nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Ogni persona adulta sana ha la possibilità di donare il sangue: gli uomini possono donare fino a sei volte e le donne fino a quattro volte in dodici mesi. Date le sfide attuali, dobbiamo agire insieme.