Attenzione, processionaria della quercia: l'estate porta rischi per la salute!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Braunschweig fornisce informazioni sui pericoli della processionaria della quercia durante i mesi caldi. Suggerimenti per la sicurezza e informazioni di contatto.

Braunschweig informiert über die Gefahren des Eichenprozessionsspinners während der warmen Monate. Tipps zur Sicherheit und Kontaktinfos.
Braunschweig fornisce informazioni sui pericoli della processionaria della quercia durante i mesi caldi. Suggerimenti per la sicurezza e informazioni di contatto.

Attenzione, processionaria della quercia: l'estate porta rischi per la salute!

L'estate si avvicina e sentirla non è solo un piacere, ma anche una piccola sfida che ci aspetta a Braunschweig. La febbre primaverile porta molte persone a uscire per godersi i colori vivaci della vita. Ma la bella stagione ha anche le sue insidie: la processionaria della quercia. Questi bruchi autoctoni sono attivi da maggio fino alla fine di luglio o all'inizio di agosto e hanno quindi un posto fisso nel paesaggio estivo della Germania settentrionale. Cosa li rende così pericolosi?

I parassiti si trovano solo sulle querce e dal terzo stadio larvale sviluppano i loro peli velenosi e urticanti. Questi peli fini sono al centro del loro pericolo. La taumetopoeina del veleno dell'ortica, che si trova in essa, può scatenare una serie di reazioni allergiche. I sintomi vanno da eruzioni cutanee pruriginose e arrossamenti a congiuntivite, mal di gola e persino attacchi d'asma. Ciò rende l'incontro con questi bruchi un potenziale pericolo, soprattutto per i gruppi a rischio come i bambini che giocano o gli escursionisti. Chi vive in aree forestali colpite o si trova regolarmente all'aperto dovrebbe prestare particolare attenzione, poiché i peli urticanti possono essere dispersi dal vento e causare problemi anche senza contatto diretto con i bruchi.

Prevenzione e istruzioni per l'azione

La città di Braunschweig ha adottato misure per garantire che i cittadini siano ben informati e protetti. I nidi di bruchi vengono rimossi entro 24 ore in aree sensibili come scuole, asili nido, ospedali e case di riposo, ed entro 48 ore nelle aree residenziali. Nelle zone gravemente colpite, nella prima metà di maggio dovrebbero essere utilizzati anche i nematodi, che sono innocui per l’uomo e aiutano a controllare la popolazione di bruchi. Ma anche la popolazione è richiesta: la prova di un'infestazione può essere segnalata direttamente alla città allo 0531/470-1, 0531/115 o tramite e-mail a buergertelefon@braunschweig.de. È importante segnalare solo le querce effettivamente colpite, poiché gli altri alberi non sono colpiti.

I sintomi del contatto con i peli urticanti sono spesso sgradevoli e possono variare dalla dermatite da bruco, che si presenta sotto forma di ponfi e vescicole pruriginose, fino a problemi respiratori. Il contatto con i peli può portare a tali reazioni entro 15-60 minuti, interessando in particolare le zone esposte del corpo come viso, collo e braccia. Nei casi più gravi, queste reazioni possono portare anche allo shock anafilattico, che deve essere preso particolarmente sul serio se si sospetta un contatto.

Cosa si dovrebbe fare?

  • Abgesperrte Bereiche meiden und Warnhinweise beachten.
  • Direkten Kontakt mit den Raupen und deren Nester vermeiden.
  • Im Fall von Beschwerden oder Verdacht auf Kontakt umgehend einen Arzt aufsuchen.
  • Die Stadt bzgl. eines Befalls kontaktieren – nur befallene Eichen melden.

Nel complesso è consigliabile avere una buona capacità di affrontare correttamente la natura in questo periodo. Rilassarsi nella natura può essere puro piacere, purché si sia consapevoli dei pericoli. Braunschweig diventa un luogo colorato da vivere, ma le processionarie della quercia sono attualmente ai blocchi di partenza. Siate attenti e godetevi l’estate – in modo sicuro e spensierato.