L'incendio di un terrapieno provoca ritardi caotici sulla linea ferroviaria Amburgo-Hannover!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ritardi e cambiamenti per i passeggeri ICE tra Amburgo e Hannover dopo l'incendio di un terrapieno e la riparazione della linea aerea a Celle.

Verspätungen und Umstiege für ICE-Fahrgäste zwischen Hamburg und Hannover nach Böschungsbrand und Oberleitungsreparaturen in Celle.
Ritardi e cambiamenti per i passeggeri ICE tra Amburgo e Hannover dopo l'incendio di un terrapieno e la riparazione della linea aerea a Celle.

L'incendio di un terrapieno provoca ritardi caotici sulla linea ferroviaria Amburgo-Hannover!

Ieri il traffico ferroviario tra Amburgo e Hannover è stato notevolmente compromesso. Un incendio sul terrapieno e problemi tecnici hanno causato numerosi ritardi e deviazioni, che hanno messo a dura prova la pazienza dei viaggiatori. Forte Post sul blog ferroviario Non è stato possibile proseguire il viaggio per un ICE da Amburgo a Monaco nel distretto di Celle. I passeggeri hanno dovuto cambiare treno perché giovedì pomeriggio la linea tra Unterlüß ed Eschede era chiusa per lavori di riparazione sulla linea aerea.

L'incidente, che ha avuto conseguenze anche su altri treni a lunga percorrenza, è stato causato da un breve incendio sul terrapieno e da un malfunzionamento del veicolo sull'ICE 881. I passeggeri dovrebbero proseguire il viaggio lentamente e prendere gli autobus e un treno sostitutivo a Eschede. Allo stesso tempo altri treni a lunga percorrenza furono deviati via Rotenburg (Wümme). Il portavoce delle ferrovie si è scusato con i passeggeri interessati per i disagi causati da questi disagi.

Problemi anche in altre regioni

Lo stress per i viaggiatori in treno non si limitava solo alla tratta Amburgo-Hannover. Mercoledì sera in Turingia si è verificato un incendio anche sull'argine tra Seebergen e Wandersleben. Qui sono rimasti colpiti due treni, di cui uno che al momento dell'incendio era senza corrente. La situazione ha impedito ai passeggeri di scendere immediatamente dal treno danneggiato e tre passeggeri hanno avuto problemi di salute a causa del caldo. I servizi di emergenza erano sul posto per curare le persone colpite e i vigili del fuoco hanno fornito acqua ai viaggiatori. Peggio ancora: questi incidenti hanno interessato anche la tratta ICE da Erfurt a Francoforte, con ritardi dei treni fino a due ore MDR riportato.

Negli ultimi anni diverse statistiche mostrano che malfunzionamenti dei veicoli e problemi di segnale causano ripetutamente ritardi. In media, questi disagi rappresentano il 10,5% di tutti i minuti di ritardo nella Germania settentrionale. Spesso sono soprattutto gli influssi esterni, come i danni provocati da tempeste o atti vandalici, a disturbare il regolare svolgimento del processo. Uno sguardo al passato dimostra che spesso non si presta sufficiente attenzione alla sicurezza durante i lavori di manutenzione, come riferisce il rapporto ZDF chiarito. Anche Dirk Flege di Allianz pro Schiene critica questo aspetto, osservando che spesso alberi e cespugli non vengono tagliati in tempo e quindi ostacolano il traffico ferroviario.

La particolare combinazione di incendi, guasti tecnici e situazioni di tensione causate dalle condizioni meteorologiche dimostra che c'è ancora un grande bisogno di ottimizzazione nella rete ferroviaria tedesca. Nel bene e nel male, i passeggeri dovranno prepararsi ad attese più lunghe e a maggiori sorprese mentre le compagnie ferroviarie cercano di migliorare il loro servizio ed evitare incidenti futuri.