I cittadini chiedono un futuro per Celles Karstadt: servono soluzioni chiare!
L’iniziativa “Altstadt Celle – New Thinking” presenta i risultati di un sondaggio cittadino sul futuro dell’edificio Karstadt a Celle.

I cittadini chiedono un futuro per Celles Karstadt: servono soluzioni chiare!
Sabato scorso sono stati rivelati i risultati di un importante sondaggio cittadino sul futuro dell'edificio sfittoEdificio Karstadtpresentato a Celle. Secondo l'iniziativa “Altstadt Celle – New Thinking”, al sondaggio hanno preso parte complessivamente 219 cittadini. Il grande interesse pubblico per lo sviluppo dell'area di Karstadt suggerisce che molti abitanti di Celle siano ansiosi di trovare una soluzione rapida per evitare un lungo periodo di costruzione che potrebbe danneggiare il commercio. Oltre il 60% degli intervistati era chiaramente favorevole all'acquisizione dell'area da parte della città. M. Hönig e G. Langhans, portavoce dell'iniziativa, hanno sottolineato quanto sia importante una prospettiva chiara per il centro città. Inoltre, oltre il 70 per cento dei partecipanti vorrebbe che la società cittadina fosse coinvolta attivamente nel futuro sviluppo del sito.
L'iniziativa si sente incoraggiata dai risultati del sondaggio a promuovere un dialogo aperto e nuovi impulsi per lo sviluppo dei centri urbani. L’obiettivo è quello di riunire politica, amministrazione e cittadini per creare un centro storico vivace e sostenibile. Celler Presse riferisce che questo impegno riflette il desiderio fondamentale di un paesaggio urbano vivace.
Prospettive e richieste politiche
Anche i gruppi politici dell'Alleanza 90/Verdi e del WG/PARTEI chiedono maggiore chiarezza sul futuro dell'edificio Karstadt. Secondo Green Celle, la decisione sul sito di Karstadt è stata rinviata all'autunno 2025 a causa dell'interesse di un ufficio di pianificazione incaricato. Johanna Thomsen (Gruppo Verde) e Torsten Schoeps (WG/PARTY) hanno presentato una richiesta congiunta per la prossima riunione del consiglio. Desiderate ricevere informazioni sull'esame di diversi scenari, concetti di mobilità e parcheggio, nonché sui costi e sulla visibilità dei piani.
La domanda particolarmente esplosiva è quando il concetto finito sarà presentato alla città e se è prevista una partecipazione sufficiente dei cittadini. Thomsen e Schoeps sottolineano che il progetto “Karstadt” non deve essere ulteriormente ritardato. Ciò rende chiaro che la pressione sia da parte dei cittadini che dei politici sta crescendo per promuovere lo sviluppo dell’area.
La partecipazione dei cittadini come chiave della progettazione
In questo contesto, diventa chiaro che la partecipazione dei cittadini allo sviluppo urbano è più importante che mai. Secondo [Democrazia e partecipazione della rete](https://www.netzwerk-demokratie-und-teilig.de/netzwerkaktivitaeten-informationen/meldeen-publikationen/publikationen/einzelansicht-publikationen/article/ueber-buerger partecipazioni-hinaus-stadtentwicklung-als-gemeinschaftsarbeit-analyses-und-konzepte/), è aperta la questione dell’idoneità dei vecchi concetti e della correttezza delle richieste di maggiore partecipazione. Qui si osservano nuovi sviluppi che hanno un impatto sulla vita quotidiana dei cittadini e dimostrano quanto siano importanti le soluzioni collaborative nello sviluppo urbano.
L'iniziativa e le fazioni politiche di Celle sono d'accordo: per rendere vivace la zona di Karstadt è necessario il contributo dei cittadini. Un approccio collaborativo potrebbe costituire la base per uno sviluppo urbano di successo che tenga conto di tutti gli interessi. Questa è una sfida entusiasmante che dovrebbe suscitare scalpore nei prossimi mesi - e la gente di Celle sta contribuendo a modellarla e sostenerla!