Diffa trionfa alla 46esima edizione della Sabre National a Tahoua!
Il 26 dicembre 2025, la regione di Diffa ha sconfitto la squadra dell'Agadez al Sabre National di Tahoua 5–3, pareggiando due partite.

Diffa trionfa alla 46esima edizione della Sabre National a Tahoua!
Il 26 dicembre 2025, la 46a edizione della Saber National de lutte tradizione è proseguita a Tahoua con un emozionante incontro tra le squadre di Diffa e Agadez. La squadra di Diffa ha vinto 5 a 3 ed è in ottima forma. Questo riporta ANP.
Nonostante gli emozionanti combattimenti, sono rimaste due partite senza un chiaro vincitore, il che ha ulteriormente aumentato la drammaticità della competizione. Nouhou Ousmane di Diffa è riuscito ad assicurarsi il primo punto sconfiggendo Abdoul Rachid Inoussa di Agadez. Tra gli altri combattimenti degni di nota c'è stata la vittoria di Siradji Bodo di Manga, che ha sconfitto Gardaye Zakari.
Spettacoli veloci nell'arena
Nel complesso, ci sono state molte prestazioni impressionanti in questo incontro. Ad esempio, le vittorie di Lawan Abdou contro Tassiou Lawan e Sani Lawal contro Mamouda Na Sallah. Anche Sahabi Ali e Hassane Adamou hanno contribuito ai successi, mentre la regione dell'Aïr ha brillato con Hassane Adamou che ha sconfitto Anass Adamou. Negli scontri tra Diffa e Agadez, però, l'incontro non è stato caratterizzato solo da vittorie; Si sono registrati anche due pareggi.
La partita rientra nel 7° turno della Nazionale Sabre e segna la fine della fase di competizione interregionale. Tra pochi giorni, a partire da sabato, inizieranno le eliminazioni dirette. Domenica il gran finale si svolgerà all'Arena Hamidine Maidaré, aumentando l'attesa per l'evento più importante dell'anno.
Uno sport che unisce il Paese
La tradizionale Lutte affonda le sue origini in tempi lontani ed è festeggiata da persone di tutte le età. Dalla sua istituzionalizzazione nel 1975, è diventata una parte indispensabile della cultura, comprendendo non solo le competizioni sportive ma anche le celebrazioni e gli incontri sociali. L'evento crea un'atmosfera esuberante che non solo attira la popolazione locale ma gode anche dell'attenzione della diaspora SOMIDA sottolineato.
Altro punto forte del concorso sono i “premi” per i migliori concorrenti. Il combattente imbattuto alla fine dei dieci giorni riceverà la prestigiosa “Saber National” – il trofeo finale. Questo è accompagnato da premi in denaro e regali che gli vengono presentati quando torna nella sua regione.
Lo spettacolo degli incontri del sabato e del gran finale della domenica attira anno dopo anno un gran numero di spettatori. L’intera nazione attende con ansia questo grande evento sportivo e culturale, che non ha rivali in Niger e viene trasmesso dai media e dai social network fino agli angoli più remoti del Paese.