Nuovo autobus, nuovi binari: da lunedì sospesa la linea T1 del tram!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 16 giugno 2025, La Setram amplierà le banchine del tram a Le Mans. Interessati cambiamenti importanti e autobus sostitutivi.

Ab dem 16. Juni 2025 verlängert La Setram die Straßenbahnsteige in Le Mans. Wichtige Änderungen und Ersatzbusse betroffen.
Dal 16 giugno 2025, La Setram amplierà le banchine del tram a Le Mans. Interessati cambiamenti importanti e autobus sostitutivi.

Nuovo autobus, nuovi binari: da lunedì sospesa la linea T1 del tram!

Grandi progressi sono imminenti: lunedì 16 giugno 2025 inizieranno i lavori di costruzione per l’ampliamento delle banchine del tram nella zona di Le Mans. Francia Blu L'azienda di trasporti locali La Setram ha fatto tutto il possibile per migliorare il trasporto pubblico locale. Queste misure hanno già un impatto di vasta portata sulle linee tramviarie e sui collegamenti autobus.

Particolarmente colpita è la linea del tram T1, che durante il periodo dei lavori non circolerà più tra le stazioni Université e République. Queste stazioni rimarranno chiuse fino al 6 luglio 2025. Tuttavia, esiste un'alternativa interessante per i viaggiatori: un autobus sostitutivo, la linea B1, verrà utilizzato tra l'Université e Place des Comtes du Maine. Questo autobus segue gli stessi tempi di viaggio e frequenze del tram e consente un passaggio senza soluzione di continuità al tram per destinazioni come Antares o l'Arche de la nature.

Modifiche per le linee degli autobus

I lavori avranno ripercussioni anche sulla linea 6, che non servirà più le fermate République e De Gaulle. Anche il capolinea di questa linea di autobus sarà spostato a Place des Comtes du Maine. I passeggeri troveranno numerosi cartelli informativi alle fermate interessate e le mappe della città sono chiaramente visibili nella maggior parte delle stazioni. Setram ha fornito in modo proattivo informazioni per rendere la transizione il più piacevole possibile.

Gli adeguamenti ai trasporti sono necessari per superare le sfide future. L'Istituto tedesco per gli studi urbani ha stabilito in un ampio sondaggio che entro il 2030 saranno necessari investimenti per circa 372 miliardi di euro nel sistema dei trasporti tedesco per mantenere ed espandere sia le reti ferroviarie che quelle stradali. La maggior parte di questi investimenti riguardano soprattutto le linee tramviarie e metropolitane. Tali cifre dimostrano che il mantenimento di un’infrastruttura di trasporto efficiente rappresenta una sfida importante e che sono necessari investimenti continui. DStGB sostiene questo sondaggio al fine di esercitare pressioni politiche per i cambiamenti necessari.

Per gli abitanti di Le Mans questo significa: abbiate pazienza, perché i lavori di costruzione porteranno miglioramenti a lungo termine. Se tenete d'occhio i display del traffico e pianificate i nuovi percorsi, potrete gestire bene la fase di transizione. Lo sforzo sarà ripagato per ottimizzare l'infrastruttura per tutti gli utenti.