I prezzi stanno esplodendo: i consumatori si lamentano dell’aumento del costo della vita!
Scopri come l'aumento dei prezzi dell'elettricità e dei generi alimentari influisce sui consumatori di Celle e quali effetti ha sulla vita di tutti i giorni.

I prezzi stanno esplodendo: i consumatori si lamentano dell’aumento del costo della vita!
Cosa sta succedendo nella nostra regione? L’aumento del costo della vita mette attualmente in difficoltà molte economie domestiche. Il 19 giugno 2025 il drastico aumento dei prezzi dell’elettricità e del carburante provocherà disordini tra aziende e consumatori. Questa situazione spinge molti a considerare attentamente le proprie spese mensili, poiché i prezzi dei beni di prima necessità, soprattutto a causa dell'aumento dei generi alimentari, mettono a dura prova i bilanci.
Rapporti recenti mostrano che l'energia elettrica è diventata più cara di circa il 4,8%, con un impatto enorme a partire dal 10 maggio. Anche le piccole imprese sono colpite: ad esempio, l’imprenditrice Mme Le Thi Bao Trang ha visto i suoi costi dell’elettricità aumentare da 4 a 6 milioni di VND, e i suoi costi energetici mensili totali ammontano ora a 17 milioni di VND. I costi elevati impongono ai consumatori di utilizzare il proprio denaro in modo più saggio che mai. Non sorprende quindi che alcune famiglie stiano iniziando a ridurre la spesa per il tempo libero e altre aree non essenziali.
Andamento dei prezzi dei prodotti alimentari
Ciò che è particolarmente degno di nota è l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari osservato dall'inizio di maggio. La signora Nguyen Thi Thuy Hang ha riferito che i prezzi degli ortaggi sono aumentati di circa il 30% rispetto al mese precedente. Le fasce di prezzo sono significative: per le costolette, gli acquirenti attualmente devono mettere in preventivo tra 180.000 e 200.000 VND al chilo, mentre per i brisket si aggirano intorno ai 150.000 VND. Anche i prezzi di molte verdure sono ora di 12.000 VND per le zucche e tra 20.000 e 25.000 VND per i pomodori.
Tali aumenti dei prezzi stanno inducendo molte persone a riconsiderare le proprie abitudini di acquisto. Invece di mangiare fuori, molte persone preferiscono cucinare a casa per risparmiare denaro. I ristoratori ne stanno già avvertendo l’impatto poiché molti di loro hanno dovuto aumentare i prezzi da VND5.000 a VND10.000 per piatto.
Redditi sotto pressione
Secondo Destatis, le famiglie con redditi più bassi sono particolarmente colpite da questi cambiamenti. Mentre i gruppi più poveri spendono il 32% della loro spesa in costi abitativi, la cifra per le famiglie più ricche è solo del 17% circa. Queste disuguaglianze sono ulteriormente esacerbate dall’aumento del costo della vita, il che significa che le famiglie più povere hanno difficoltà ad accumulare risparmi.
Inoltre, un sondaggio mostra che il 26% dei canadesi non è in grado di coprire 500 dollari in spese impreviste a causa dell’attuale clima economico. Il peso sulle famiglie si fa sentire in tutta Europa, con la discrepanza tra ricchi e poveri che diventa sempre più visibile.
Negli ultimi tempi, il comportamento dei consumatori delle persone è cambiato. Ora più che mai, i consumatori sono alla ricerca di occasioni e cercano di soddisfare i bisogni di base nel modo più conveniente possibile. C'è uno sviluppo interessante qui: le vendite al dettaglio sarebbero aumentate fino a oltre 33.500 miliardi di VND, in crescita del 25,1% su base annua.
Che aspetto ha il futuro? I consumatori devono prepararsi per un periodo prolungato di aumento dei prezzi e quindi per le continue sfide finanziarie. Ciò richiede una buona mano durante gli acquisti e un occhio attento all'andamento dei prezzi per non rimanere intrappolati. Restate sintonizzati per non perdere ulteriori sviluppi su questo importante argomento!
Vietnam.vn riferisce dettagliatamente su questa situazione esplosiva e fornisce informazioni sugli ultimi cambiamenti dei prezzi e sui loro effetti sulla popolazione. Ulteriori informazioni e analisi sul costo della vita si trovano anche su Observatoire des inégalités.