TikTok impone controlli sull'età: ecco come vengono eliminati gli account figlio!
TikTok sta introducendo nuove misure di verifica dell'età in Europa per identificare ed eliminare gli account degli utenti di età inferiore a 13 anni.

TikTok impone controlli sull'età: ecco come vengono eliminati gli account figlio!
TikTok ha grandi progetti per limitare l’accesso alla sua piattaforma ai bambini sotto i 13 anni in Europa. È prevista una nuova tecnologia di verifica dell’età, attualmente in fase di sperimentazione in diversi paesi dell’UE. La mossa arriva dopo che le normative europee hanno avuto un impatto notevole sull’uso dei social media. Lo scopo di questa iniziativa è identificare e, se necessario, eliminare gli account dei minori, in particolare degli utenti di età inferiore ai 13 anni. Come Phonandroid report, il sistema sarà basato su algoritmi che analizzano i contenuti degli utenti, comprese le informazioni compilate, i video caricati e il comportamento degli utenti.
Un aspetto cruciale della nuova tecnologia risiede nella combinazione di analisi automatizzata e moderazione umana. Viene creata un'ipotesi sull'età di un utente e trasmessa ad un moderatore che effettua la verifica. Questo per garantire che gli account degli utenti legittimi più vecchi non vengano eliminati per errore. La sfida è che non esiste un metodo universalmente efficace per determinare con precisione l’età, il che pone difficoltà anche a TikTok. In caso di cancellazioni errate, la piattaforma prevede di utilizzare metodi già testati come la verifica facciale e della carta bancaria.
Risposta alle normative europee
L’iniziativa fa parte di una tendenza più ampia in quanto le autorità di regolamentazione europee richiedono un monitoraggio più attento della verifica dell’età sulle piattaforme social. Questo non è solo un fenomeno TikTok: il parlamento europeo sta già discutendo su come limitare l'accesso agli utenti più giovani. IL Affarista riferisce inoltre che l'Australia ha recentemente bandito gli utenti sotto i 16 anni dai social media e la Danimarca sta addirittura prendendo in considerazione un divieto totale per quelli sotto i 15 anni.
TikTok, che è cresciuto enormemente in popolarità negli ultimi anni, si trova ora ad affrontare la pressione di tenere il passo con le richieste. Il nuovo approccio di verifica sarà ufficialmente lanciato in Europa nelle prossime settimane dopo un programma pilota durato un anno. Il software utilizzerà non solo le informazioni del profilo, ma anche il comportamento degli utenti e i contenuti caricati per prevedere l'età. La piattaforma offrirà inoltre agli utenti la possibilità di presentare ricorso contro gli account sospesi, utilizzando tecnologie come la determinazione dell'età di Yoti.
Le prossime settimane potrebbero essere cruciali per determinare come TikTok potrà operare in Europa soddisfacendo al tempo stesso i severi requisiti normativi. Resta da vedere come queste nuove misure verranno accettate dai giovani e dai loro genitori.