Delmenhorster Kantor ispira negli Stati Uniti: torna con suoni speciali!

Jörg Hitz kehrt nach einem Auftritt in den USA zurück. Die Sommerkonzerte in Delmenhorst starten am 2. Juli. Eintritt frei!
Jörg Hitz ritorna dopo un'esibizione negli Stati Uniti. I concerti estivi a Delmenhorst iniziano il 2 luglio. (Symbolbild/MND)

Delmenhorster Kantor ispira negli Stati Uniti: torna con suoni speciali!

Delmenhorst, Deutschland - Jörg Hitz, Cantor della City Church di Delmenhorst, è tornato fresco dal suo viaggio dagli Stati Uniti. Il talentuoso musicista è stato invitato a suonare il clavicembalo nell'opera di Reinhard Keizer "Octavia" al Boston Early Music Festival (BEMF). Il soggiorno in America è durato per un totale di sei settimane, con Hitz ha trascorso cinque settimane in prove e l'ultima settimana al festival. Descrive le prove particolarmente familiari e diversamente dalla Germania, dove spesso hai meno tempo per una cooperazione intensiva. Durante il festival, specializzato in musica del Medioevo al 18 ° secolo, Hitz ha avuto un incontro di artisti di fama internazionale e aspiranti talenti. Puoi saperne di più sull'evento in un rapporto su Observer

L'opera "Octavia", che si trovava nel cuore del festival, si occupa dell'unircondo dell'imperatore romano Nerone e delle sue macchinazioni politiche, che alla fine portò a una rivoluzione nell'impero romano. Questo complesso lavoro, presentato in anteprima nel 1705 ad Amburgo, si rivolge non solo a disordini romantici, ma anche politici. Hitz è la musica dell'opera a un "livello incredibilmente emozionante" e sottolinea quindi l'alta qualità del festival, che ha riunito artisti e amanti della musica ogni anno dal 1981. Il BEMF è noto per le sue esibizioni stilizzate con un design e costumi da palcoscenico storico, che rende l'esperienza ancora più unica.

Il ritorno a Delmenhorst

Con oltre 100 registrazioni e produzioni radiofoniche, Hitz rimane meno noto nel suo paese d'origine. Tuttavia, ora riporta le sue esperienze sulla scena musicale locale. In questo contesto, ha annunciato i prossimi concerti estivi della City Church di Delmenhorst, che inizierà il 2 luglio alle 18:00. e aperto con il titolo "My Heart Is Ready" di Nicolaus Bruns. I visitatori possono aspettarsi un programma vario con musicisti di talento, come Francisco Henrique (basso) e Carla Linné (violino), che appariranno insieme a Hitz sull'arpsicord e sull'organo.

Gli altri concerti includono:

  • 9. Luglio: "Città, terra, fiume - una geografia piccola" con opere di Telemann e Corbett.
  • 16. Luglio: "In tutta l'amicizia - un doppio concerto" con Handel, Mattheson e altri.
  • 23. Luglio: "Buon compleanno - i nostri anniversari" con compositori meno conosciuti.
  • 30. Luglio: "Sternen Sky - Musica promettente" per pianificare vecchi pezzi.
  • 6. Agosto: "Gang di famiglia - Musica della famiglia Bach" con le opere di Bach e dei suoi figli.
  • 13. Agosto: "Lodate il Signore - una musica serale spirituale" con la musica di Johann Georg Reichwein.

L'ammissione a questi concerti è gratuita, ma sono richieste donazioni per sostenere il lavoro musicale della City Church. Lo stesso Hitz sottolinea l'importanza della diligenza e dell'empatia nella musica e non vede l'ora di condividere queste esperienze con la comunità domestica.

Details
OrtDelmenhorst, Deutschland
Quellen