Finn Sonnekalb brilla ai Mondiali: secondo posto e biglietto olimpico!
Finn Sonnekalb conquista il secondo posto nel pattinaggio di velocità ai Mondiali di Calgary e si assicura così il biglietto olimpico.

Finn Sonnekalb brilla ai Mondiali: secondo posto e biglietto olimpico!
C'è un nuovo eroe splendente nel pattinaggio di velocità: Finn Sonnekalb! Il 18enne, che aveva già fatto scalpore a Salt Lake City, ha conquistato il secondo posto nei 1.500 metri alla Coppa del Mondo di Calgary il 23 novembre 2025. Con un tempo di 1:42.31 minuti, è stato battuto dall'americano Jordan Stolz solo di 21 centesimi di secondo. Questa prestazione impressionante dimostra chiaramente: Sonnekalb ha una buona mano quando si tratta di competere sulla pista di pattinaggio. Il giovane atleta ormai è senza dubbio un nome da ricordare.
Una settimana fa, il talentuoso pattinatore di velocità ha fatto nuovamente parlare di sé a Salt Lake City e ha abbassato il record tedesco sui 1.000 metri al sensazionale 1:06.48 minuti, catapultandolo al quinto posto nella Coppa del mondo. Così facendo ha battuto il vecchio record di Joel Dufter di 32 centesimi di secondo. Solo un centesimo lo separava dal record del mondo junior. Anche se era la sua seconda volta sul podio nella Coppa del Mondo dei 1.500 metri, lo slancio delle sue prestazioni attuali gli dà fiducia in se stesso per le sfide future.
Uno sguardo ai Giochi Olimpici
Sonnekalb si è già qualificato per le Olimpiadi del prossimo febbraio a Milano e Cortina d’Ampezzo. Questo è un passo significativo nella sua carriera, poiché l'ultima medaglia per la squadra tedesca di pattinaggio di velocità è stata vinta ai Giochi invernali del 2010 a Vancouver. Le aspettative per la sua prestazione sono alte e Sonnekalb sembra intenzionato a fare la storia.
Le prestazioni di punta si inseriscono perfettamente nei successi della squadra tedesca di pattinaggio di velocità. Anche Gabriel Gross di Inzell, ad esempio, ha stabilito un record sui 5.000 metri e ha così portato la squadra ad una promettente qualificazione olimpica. Con due record nazionali e numerosi migliori tempi personali, la squadra è ben posizionata per le prossime competizioni, secondo sportschau.de.
La tecnologia dietro il successo
Il pattinaggio di velocità è una scienza in sé. Gli atleti gareggiano su una pista lunga 400 metri simile alla pista olimpica. Usano speciali pattini pieghevoli con un meccanismo a cerniera che li aiutano a correre contro il tempo e l'uno contro l'altro. Che si tratti della mass start, della tradizionale lunga distanza o dell'inseguimento a squadre, la lotta per il miglior tempo è la chiave del successo. Informazioni su questo affascinante sport e sugli emozionanti eventi dei prossimi Giochi Olimpici possono essere trovate anche su olympics.com.
Con il suo talento e la sua spinta instancabile, Finn Sonnekalb promette di diventare un entusiasmante atleta del futuro. I suoi prossimi passi sulla scena internazionale saranno seguiti con grande attenzione. Resta da sperare che possa brillare anche ai Giochi Olimpici e magari portare in Germania la medaglia tanto attesa!
A Calgary ha preso parte anche Sophie Warmuth, che ha concluso decima nei 500 metri con il tempo di 37,43 secondi. L'olandese Femke Kok si è assicurata la vittoria con 36,65 secondi. Tutte queste esibizioni dimostrano che c'è molto movimento e slancio nel pattinaggio di velocità tedesco.