Kickers Emden sorprende: raggiunti i primi 75 spettatori in Germania!
Il Kickers Emden festeggia il secondo posto nella Regionalliga Nord 2024/25 e ottiene un piazzamento nella top 75 in Germania.

Kickers Emden sorprende: raggiunti i primi 75 spettatori in Germania!
Cosa sta succedendo a Emden? I Kickers hanno davvero acceso la tensione nell'ultima stagione del campionato regionale. Dopo aver vinto lo scudetto, ora possono aspettarsi il secondo posto, il che porta loro un meritato riconoscimento. Nella classifica tedesca della stagione 2024/25, i Kickers sono riusciti a piazzarsi al 72° posto, il che li rende una delle squadre più forti della Regionalliga Nord. Diefalsche9.de riferisce che alle partite casalinghe allo stadio Ostfriesland hanno assistito quasi 50.000 spettatori: si tratta del numero medio di spettatori più alto dalla stagione di terza divisione 2008/09!
I numeri parlano da soli: rispetto ai 1.624 tifosi a partita dell'Oberliga della Bassa Sassonia, questo è quasi il doppio. Solo i club SV Meppen, VfB Oldenburg e VfB Lübeck sono riusciti ad attirare più spettatori nella Regionalliga Nord. Un momento speciale è stata la prima partita casalinga contro l'SV Meppen, davanti alla quale sugli spalti erano presenti oltre 6.000 tifosi. La partita casalinga contro l'FC Teutonia 05, invece, ha registrato il minor numero di spettatori con meno di 2.000 tifosi, ma ciò non riduce il successo complessivo del club.
Uno sguardo ai mercati del pubblico
Con questa performance i Kickers Emden si sono ora affermati tra i primi 75 marchi di spettatori in Germania. In confronto, nella stagione 2022/2023 il campionato ha registrato solo una media di 798 spettatori per partita casalinga. Questo sviluppo dimostra che i tifosi della regione sono molto attaccati alla loro squadra e che anche l'umore nel campionato regionale sta crescendo.
Rispetto alle altre squadre del campionato, i tifosi del Kickers Emden sono chiaramente in aumento. Anche il numero di spettatori di altri club, come ad esempio il VfB Lübeck, che in diverse giornate di partite sono riusciti ad attirare grandi numeri, testimonia il crescente interesse per le partite di calcio regionali. Il VfB Lübeck, ad esempio, ha registrato diverse partite con oltre 5.000 spettatori, mostrando segni di una vivace cultura calcistica nella regione ( Kicker.de ).
Conclusione e prospettive
Lo sviluppo del Kickers Emden potrebbe essere una sorpresa per molti, ma per i sostenitori della squadra è una meritata ricompensa per la passione e il supporto che hanno dato nel corso degli anni. Resta da vedere come continuerà questo sviluppo positivo. Con una tifoseria forte e il potenziale per continuare a giocare ai vertici della Regionalliga Nord, la prossima stagione potrebbe riservare incontri entusiasmanti e un gran numero di spettatori. I tifosi faranno sicuramente tutto ciò che è in loro potere per sostenere a gran voce la propria squadra.