Ludwig Hemken: l'ex tesoriere di Emden è morto all'età di 89 anni

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ludwig Hemken, ex tesoriere della città di Emden, è morto all'età di 89 anni e lascia un'importante eredità.

Ludwig Hemken, ehemaliger Kämmerer der Stadt Emden, ist im Alter von 89 Jahren verstorben und hinterlässt ein bedeutendes Erbe.
Ludwig Hemken, ex tesoriere della città di Emden, è morto all'età di 89 anni e lascia un'importante eredità.

Ludwig Hemken: l'ex tesoriere di Emden è morto all'età di 89 anni

Il 16 giugno 2025 la città di Emden piange Ludwig Hemken, morto all'età di 89 anni. Hemken, passato alla storia come uno dei tesorieri più influenti della città, ha avuto un'influenza decisiva su Emden, soprattutto negli anni '90. Nato nel distretto di Leer e cresciuto in circostanze modeste, iniziò la sua carriera nell'amministrazione comunale nel 1956 come semplice impiegato presso l'economato.

Nel corso della sua carriera, Hemken divenne capo del tesoro e infine divenne il primo consigliere comunale alle finanze. L'anno 1994 presentò sfide particolari quando dovette confrontarsi con lo stanziamento di 24 milioni di marchi per la riduzione del debito della città. Insieme all'urbanista Jan Röttgers e al sindaco Alwin Brinkmann, fu una delle figure determinanti della leadership della città in questo periodo. Il suo atteggiamento imparziale e la sua competenza finanziaria sono stati apprezzati dai cittadini.

Una vita per la comunità

Dopo il suo periodo attivo, Hemken è stato fortemente coinvolto nel settore non-profit. Non solo ha contribuito in modo significativo alla fondazione della Fondazione Hermann e Cäcilie Isensee, ma ha anche svolto un ruolo cruciale nella creazione di un ospizio a Emden. Recentemente è stato annunciato che la fondazione ha ricevuto una sovvenzione di oltre 1 milione di euro per la costruzione di una nuova ala abitativa e dormiente per il ricovero femminile di Emden. Questo progetto è stato rappresentato da Ludwig Hemken e la prima domanda è stata presentata nell'aprile 2020 in collaborazione con la città di Emden e l'Arbeiterwohlfahrt Emden. Il progetto è stato sostenuto anche da Johann Saathoff, che ha aiutato nella fase decisionale.

Le condizioni finanziarie sono promettenti: i costi di costruzione previsti ammontano a 1.532.000 euro, di cui oltre 1 milione di euro saranno sovvenzionati. Il sussidio ammonta quindi a oltre il 70% dei costi totali, il che sottolinea in modo impressionante l’urgenza e la necessità di questa misura. Il Ministero degli Affari Sociali della Bassa Sassonia, guidato dal Dr. Andreas Philippi, punta ad una rapida attuazione.

Interessi personali e sportività

Ma Hemken non ha lasciato il segno solo nel mondo degli affari. Era un uomo dai molteplici talenti: interessato alla musica, sempre impegnato nella scuola di musica - oggi conosciuta come Accademia Musicale e attivo nello sport in varie discipline. Hemken, noto per i suoi folti capelli bianchi, veniva spesso trovato in bicicletta a Wolthusen. Nonostante la sua espressione a volte scontrosa, era noto per il suo umorismo e la sua umanità, che lo rendevano popolare nella comunità.

La perdita di Ludwig Hemken viene percepita come un duro colpo a Emden. I suoi successi e il suo instancabile impegno per la città saranno ricordati con affetto. Ulteriori informazioni sui progetti in corso della città di Emden sono disponibili all'indirizzo Sviluppo urbano Emden trovare.