Milioni di danni causati dalla grandine: la Frisia orientale fatica a ricostruire!
Gravi danni da grandine a Emden: milioni di danni a causa della tempesta del 2 luglio 2025. Gli assicuratori e le persone colpite reagiscono.

Milioni di danni causati dalla grandine: la Frisia orientale fatica a ricostruire!
Il 2 luglio 2025 una violenta tempesta ha lasciato il segno nella Frisia orientale e ha causato ingenti danni. Particolarmente colpite sono state la città di Emden e i comuni di Hinte e Südbrookmerland. Forte NWZonline Ad oggi sono stati registrati 650 danni edilizi.
Secondo le attuali relazioni i danni ammontano a circa 900.000 euro, con una perdita totale stimata in un milione di euro. Il danno individuale più grande è stato di 14.000 euro. La stima dei danni richiede molto tempo perché molti proprietari di case erano in vacanza al momento del temporale, il che ha ritardato la registrazione dei danni.
Grandine e danni ai veicoli
In relazione alla tempesta l'assicurazione VGH ha registrato circa 600 danni ai veicoli, per un valore di circa 1,5 milioni di euro. Questi numeri dovrebbero allarmare tutti i proprietari di veicoli: i danni non riguardano solo la carrozzeria, ma possono colpire in modo significativo anche i moderni sistemi elettrici dei veicoli.
È interessante notare che tali eventi meteorologici non vengono classificati come eccezionali dagli assicuratori. Nella Frisia orientale i danni da tempesta e incendio sono in cima alla statistica dei danni, mentre i danni da grandine sembrano essere di secondaria importanza. Secondo il rapporto annuale delle compagnie di assicurazione antincendio della Frisia orientale, gli eventi atmosferici stanno diventando sempre più frequenti e più intensi, il che indica che purtroppo molti edifici non sono adeguatamente protetti dai pericoli naturali.
Un risultato preoccupante
Le tendenze generali del settore assicurativo confermano un quadro preoccupante. Nel 2023 i danni causati da grandine, tempeste e forti piogge sono ammontati a 5,7 miliardi di euro, ovvero 1,7 miliardi in più rispetto al 2022. Questi campanelli d'allarme suonano particolarmente forti se si considera che le maggiori perdite sono state registrate soprattutto in stati federali come Baviera e Assia, dove secondo i rapporti gli importi ammontavano a oltre 2 miliardi di euro e quasi 890 milioni di euro. notizie quotidiane.
Inoltre, si riferisce GDV quest’anno i danni assicurati derivanti da condizioni meteorologiche estreme ammontano complessivamente a 4,9 miliardi di euro. Da questo bilancio risulta che le assicurazioni di cose ammontano a 3,6 miliardi di euro, di cui 2,7 miliardi di euro sono causati da tempeste e grandine. Anche gli assicuratori auto hanno registrato quest'anno un aumento dei sinistri, con circa 465.000 casi a livello nazionale.
Prevenzione e prospettive future
In politica si discute già sull’assicurazione obbligatoria per i rischi naturali. Il direttore generale della GDV, Jörg Asmussen, chiede che l'assicurazione obbligatoria non possa continuare a esistere; Piuttosto, gli adeguamenti al cambiamento climatico devono essere apportati anche nei regolamenti edilizi. Dopotutto è già noto che in Germania la densità assicurativa per gli edifici residenziali è del 54% e questo valore doveva aumentare per rendere giustizia ai crescenti rischi.
Considerata l’attuale situazione meteorologica e i danni che ne derivano, è giunto il momento di pensare a misure preventive sensate. Infine, il settore assicurativo ha sviluppato un proprio concetto che si basa sull’adattamento all’impatto climatico e sulle offerte di assicurazioni private per i proprietari di case al fine di ammortizzare meglio i disastri futuri.