Chiusura del ponte Emden: vacanze sul Mare del Nord in pericolo!
Il ponte ferroviario di Emden sarà chiuso dal 18 luglio all'8 agosto 2026, con gravi conseguenze sulle operazioni del turismo e dei traghetti.

Chiusura del ponte Emden: vacanze sul Mare del Nord in pericolo!
La costa del Mare del Nord sta affrontando un periodo estivo difficile: il ponte ferroviario centrale sul porto interno di Emden sarà completamente chiuso dal 18 luglio all'8 agosto 2026. Questa misura avrà luogo durante le vacanze estive in Bassa Sassonia e Nord Reno-Westfalia, e avrà un grave impatto sul turismo nella regione. Particolarmente colpite da questa chiusura sono le famose isole Frisone orientali di Borkum, Juist e Norderney, nonché le vicine località turistiche sulla terraferma moin.de riportato.
A causa della chiusura, i viaggiatori devono aspettarsi deviazioni e ritardi, il che pone sfide a molte attività orientate al turismo. Mario Schiefelbein, amministratore delegato dell'Agenzia per il turismo del Mare del Nord (TANO), esprime grande preoccupazione per il possibile danno economico che potrebbe derivare da interruzioni delle operazioni dei traghetti e dei porti. Sottolinea in particolare che molte aziende fanno affidamento su un collegamento ferroviario affidabile per accogliere gli ospiti. TANO chiede quindi una nuova pianificazione dei lavori di costruzione che tenga conto degli interessi della regione, appoggiata anche da tano.travel è ripreso.
Necessità di ristrutturazione
Il ponte Emden è considerato soggetto a cedimenti e le riparazioni sono già state rinviate più volte. La Deutsche Bahn ha approvato i lavori di costruzione, ma non è arrivato alcun feedback da parte degli attori rilevanti del settore del turismo, cosa che Schiefelbein ha aspramente criticato. Nella maggior parte dei casi non c'è stato alcun coordinamento con i rappresentanti del turismo, i comuni e le compagnie di navigazione, mentre la comunicazione è avvenuta principalmente con la fabbrica VW. Considerata l’importanza del turismo nella regione, certamente non dovrebbe essere così.
Gli effetti non si limitano solo al viaggio: i lavori di costruzione influenzano anche eventi popolari come la Delft e la Festa del Porto di Emden. Rinviare questi eventi potrebbe rivelarsi difficile, aggravando le sfide per l’economia locale.
Alternative all'arrivo
Oltre al collegamento ferroviario ci sono molte possibilità per raggiungere le Isole Frisone Orientali, anche se i collegamenti via traghetto potrebbero essere interessati dai lavori di costruzione. Soprattutto per l’isola di Spiekeroog, viaggiare in traghetto e con il servizio di traghetto veloce “WattnExpress” di Neuharlingersiel è un’opzione d’oro. Questa traversata dura circa 45 minuti e dipende dalle maree. Se arrivate in treno, potete raggiungere il molo via Esens o Norden, dove entrano in gioco autobus o taxi ostfriesische-inseln.de determina.
Grazie alle possibilità di parcheggio al porto, viaggiare in auto rimane un’alternativa interessante per molti vacanzieri, nonostante l’incertezza che potrebbe derivare dalla chiusura del ponte. Ciò che è chiaro è che senza un’adeguata pianificazione e considerazione delle esigenze locali, sia il turismo che la stabilità economica della regione sono a rischio.