62enne provoca il caos: tre operazioni di polizia in soli 90 minuti!
Un uomo di 62 anni a Gifhorn ha provocato oggi tre operazioni di polizia in 90 minuti per furto e violazione di domicilio.

62enne provoca il caos: tre operazioni di polizia in soli 90 minuti!
La situazione si è fatta davvero turbolenta a Gifhorn nel tardo pomeriggio del 2 ottobre 2025. Un uomo di 62 anni ha provocato tre operazioni di polizia in soli 90 minuti spingendo gli agenti al limite. Alle 15:15 il primo allarme è arrivato da un supermercato della Braunschweiger Straße: è stato denunciato un furto ed è scattato l'antifurto. Il sospettato, così denunciato Immagine, è stato chiesto all'ufficio del mercato, dove è stato trovato non solo alcol rubato, ma anche una pistola a salve.
Immediata è stata chiamata la polizia che ha sequestrato l'arma. Ciò ha portato all'avvio di procedimenti per reati minori e di procedimenti penali per furto. All'uomo è stato anche vietato di entrare in futuro nel supermercato.
Altro incidente ed espulsione
Solo mezz'ora dopo, alle 16:30, il primo supermercato ha segnalato di nuovo. L'uomo era rientrato nonostante il divieto di entrare in casa. È stato scoperto nell'area d'ingresso mentre cercava di entrare nel mercato. Non appena è arrivata la polizia, si è rifiutato di lasciare il luogo, il che ha portato all'avvio di un terzo procedimento penale per violazione di domicilio. L'uomo è stato preso in custodia sotto controllo della polizia e un giudice ha confermato questa misura.
Lo svantaggio del taccheggio
Gli incidenti di Gifhorn non sono isolati. Nel 2023 ci sono state circa 426.000 denunce di taccheggio nel commercio al dettaglio, il numero più alto dal 2006. Secondo Deutschlandfunk Le ragioni principali di questo aumento sono l'inflazione, il calo del potere d'acquisto e l'aumento delle bande di ladri professionisti.
Solo nel 2023 i rivenditori hanno speso complessivamente 1,55 miliardi di euro per la prevenzione dei furti. Chi non metterebbe mano al registratore di cassa se i costi alla fine ricadessero comunque sul cliente? Tra i beni rubati più diffusi figurano le bevande alcoliche, che hanno avuto un ruolo anche in questo caso. La consapevolezza delle misure di sicurezza sta crescendo, mentre le perdite di inventario nel commercio al dettaglio sono salite a ben 4,8 miliardi di euro solo nel 2023.
Le sanzioni per il taccheggio non sono trascurabili: il semplice furto può essere punito con una multa o con la reclusione fino a cinque anni. Resta da sperare che incidenti come quelli di Gifhorn non diventino la norma, perché le perdite dovute ai taccheggi alla fine colpiscono tutti, dai commercianti ai clienti.