Primo incontro dei progettisti a Gifhorn: il networking delle donne per il futuro

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Primo incontro dei progettisti a Gifhorn il 18 giugno 2025. Festival e mostra WIA “Women's Works” fino al 29 giugno.

Erstes Treffen der Planerinnen in Gifhorn am 18. Juni 2025. WIA-Festival und Ausstellung „Frauenwerke“ bis 29. Juni.
Primo incontro dei progettisti a Gifhorn il 18 giugno 2025. Festival e mostra WIA “Women's Works” fino al 29 giugno.

Primo incontro dei progettisti a Gifhorn: il networking delle donne per il futuro

Nella tranquilla regione del Gifhorn si sta facendo molto per aumentare la visibilità delle donne nell'architettura. In occasione del prossimo WIA Festival, che si svolgerà a livello nazionale dal 19 al 29 giugno 2025, architetti, pianificatori e altre donne di queste discipline si sono riunite per un primo incontro. Lo scopo di questo incontro è quello di costruire una rete locale per promuovere lo scambio, il sostegno e la visibilità in un ambito professionale tradizionalmente dominato dagli uomini. Come regionalheute.de segnalato, l'incontro degli abituali avrà luogo il 18 giugno alle 19:00. nella casa dei costumi tradizionali del Museo Internazionale del Mulino.

Un altro punto forte è la mostra “Le opere delle donne”, che ha celebrato il suo vernissage il 19 maggio. L'opera presenta il lavoro creativo e progettuale delle donne nell'architettura e nelle discipline affini e sarà esposta nel Mulino Sanssouci fino al 29 giugno. Questa iniziativa fa parte della rete internazionale Women in Architecture (WIA) e si basa sul motto “Diversity in Building Culture”.

Il Festival WIA 2025

Il Festival WIA non è solo un evento regionale, ma uno spettacolo a livello tedesco che mette in luce il lavoro di 264 progetti di donne nel campo dell'architettura, dell'interior design, della pianificazione urbana e paesaggistica, nonché dell'edilizia e dell'ingegneria. Dal 19 al 29 giugno, la diversità nella cultura edilizia sarà sottolineata in vari formati come mostre, conferenze, gruppi di discussione, workshop e proiezioni di film. fv2architektur.com sottolinea che la visibilità delle donne in un ambito professionale a predominanza maschile dovrebbe essere rafforzata presentando le loro storie e le loro opere.

Nell'ambito del festival si svolgeranno numerose manifestazioni, tra cui un seminario per giovani architette, che dovrebbe facilitare loro l'attività indipendente, nonché una campagna di manifesti per rendere visibili le conquiste delle donne in architettura in diversi Länder federali. BDA riferisce su numerosi eventi regionali, dibattiti e proiezioni di film aperti al grande pubblico e che pongono il tema delle donne in architettura in cima all'ordine del giorno.

Nel complesso, il WIA Festival 2025 invierà un segnale importante alla scena architettonica in Germania e non solo promuoverà lo scambio di conoscenze ed esperienze specialistiche, ma aumenterà anche la consapevolezza delle sfide e dei successi delle donne in questo settore. La partecipazione a questi eventi offre l'opportunità di trarre ispirazione e stabilire contatti preziosi.