Diluvio di scioperi al TÜV: Ver.di chiede un aumento salariale del 7,5%!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ver.di chiede uno sciopero di avvertimento per il 1° luglio 2025. 20.000 dipendenti del TÜV a Gifhorn e dintorni sono colpiti a causa del fallimento delle trattative salariali.

Ver.di ruft am 1. Juli 2025 zu Warnstreiks auf. Betroffen sind 20.000 TÜV-Beschäftigte in Gifhorn und Umgebung, wegen vergeblicher Gehaltsverhandlungen.
Ver.di chiede uno sciopero di avvertimento per il 1° luglio 2025. 20.000 dipendenti del TÜV a Gifhorn e dintorni sono colpiti a causa del fallimento delle trattative salariali.

Diluvio di scioperi al TÜV: Ver.di chiede un aumento salariale del 7,5%!

Martedì 1 luglio 2025 i dipendenti dell'Associazione dei controlli tecnici (TÜV) di tutta la Germania dovranno affrontare una decisione importante: il sindacato ver.di ha indetto uno sciopero di avvertimento a livello nazionale. Sono interessati circa 20.000 dipendenti, che lavorano principalmente nel settore dei servizi di test, ispezione e certificazione. Il motivo dello sciopero è la mancanza di un accordo nel primo round di trattative a metà giugno, e ora i nervi sono tesi fino al punto di rottura. RegionaleOggi riportato.

Le richieste di ver.di sono chiare: il sindacato chiede un aumento salariale del 7,5% o almeno 330 euro in più al mese per un periodo di un anno. I datori di lavoro hanno però recentemente presentato un'offerta che prevede un aumento in due fasi dell'1,7% ciascuna per un periodo di due anni. Il negoziatore di Ver.di Michael Aschenbach è deluso da questo sviluppo e critica il fatto che i dipendenti debbano far fronte a perdite salariali reali da parte dei datori di lavoro nonostante le buone cifre economiche.

Il contesto della contrattazione collettiva

Come spiega ulteriormente ver.di, anche la trattativa per TÜV SÜD è in sospeso; Secondo le informazioni attuali, ciò inizierà il 27 giugno 2025, un giorno prima dello sciopero. Mentre il sindacato chiede un aumento dell'8% o almeno 300 euro, il tempo è essenziale: l'obbligo di pace termina con le trattative per TÜV SÜD il 30 giugno 2025. Verdi continua a fare affidamento su segnali chiari da parte dei datori di lavoro per migliorare le condizioni di lavoro.

L'attuale contrattazione collettiva si svolge nel contesto di una situazione sempre più tesa sul mercato del lavoro. Il livello di copertura tariffaria in Germania è diminuito e la copertura tariffaria è relativamente bassa rispetto ad altri paesi. Questo è uno dei motivi per cui scioperi come quelli annunciati da TÜV BUND e TÜV SÜD sono importanti per rafforzare i diritti dei dipendenti e garantire una retribuzione equa. Rispetto ad altri paesi europei, gli scioperi in Germania hanno una frequenza piuttosto bassa, ma in paesi come la Francia i lavoratori sono significativamente più attivi, Lo afferma l'Agenzia federale per l'educazione civica.

L'imminente sciopero del 1 luglio potrebbe avere un impatto notevole sui servizi MOT in varie regioni e il sindacato informerà tempestivamente il pubblico sulle misure specifiche. Il prossimo ciclo di trattative è previsto per l'inizio di luglio, ma fino ad allora resta da vedere se si raggiungerà un accordo o se saranno necessari scioperi di avvertimento per aumentare la pressione sui datori di lavoro.