Göttingen si trasforma: Graffiti Walk diventa una galleria a cielo aperto!
Dal 4 luglio 2025 Gottinga si trasformerà in una galleria a cielo aperto con una passeggiata dedicata ai graffiti. Arte, dialogo e comunità sono in primo piano.

Göttingen si trasforma: Graffiti Walk diventa una galleria a cielo aperto!
Il centro della città di Gottinga si trasforma in uno scenario vivace, pieno di colore e creatività: il 4 luglio 2025 inizia l'attesissima Göttingen Graffiti Walk. Questo progetto di arte urbana, che durerà dodici settimane, farà sì che la città diventi una galleria a cielo aperto. All'evento di apertura del 4 e 5 luglio si terranno emozionanti attività pratiche per i cittadini sul piazzale della stazione e sul Jacobikirchhof. Ciò rende possibile non solo ammirare le colorate opere d'arte, ma anche partecipare attivamente alla scena artistica: scoprire l'arte in un modo nuovo nella vita di tutti i giorni, questo è il motto!
Il progetto inizia con la progettazione di nove grandi container oltreoceano da parte di talentuosi artisti regionali come Malte Orth, Dominic Kramer e Agatha Czarny. Questi contenitori saranno collocati in otto punti importanti del centro cittadino, tra cui la stazione ferroviaria e il campus centrale dell'università. Il programma di accompagnamento è completato da musica, cibo di strada e altre attività pratiche, in modo che i visitatori possano divertirsi a fondo. I codici QR sui contenitori offrono spunti interessanti sulle opere d'arte, nonché informazioni sugli artisti e sulle loro motivazioni. [ Meineregion365 ](https://meineregion365.de/kultur- Veranstaltung/goettingen-wird-zur-open-air-galerie-3033705) riferisce che questa azione fa parte di un'iniziativa più ampia che mira a promuovere il dialogo e la comunità a Gottinga.
Diversità artistica e nuove prospettive
“Diversità, scienza, cultura e vita studentesca” – questi sono solo alcuni degli argomenti trattati in questa serie artistica. La città di Gottinga non si concentra solo sull'arricchimento estetico, ma anche sull'uso creativo degli spazi pubblici. All'inizio della passeggiata dei graffiti sarà presente il sindaco Petra Broistedt e anche la figura simbolica, la piccola papera Ava, fornirà un inizio affascinante.
Il progetto è sostenuto da Göttingen Marketing in collaborazione con 14 partner dell’economia e della società come Sartorius AG e BG Göttingen, che stanno lavorando insieme per rafforzare il centro città nell’ambito del programma di finanziamento “Resilient City Center”. Ciò conferisce al colorato trambusto un effetto positivo a lungo termine che va ben oltre le opere d'arte. Per ulteriori informazioni sull'evento, che offrirà anche una mappa digitale dei graffiti e volantini per tour individuali, vale la pena visitare il sito web di Göttingen Tourismus.
In un'epoca in cui l'arte negli spazi pubblici sta diventando sempre più importante, Göttingen potrebbe essere all'altezza del suo ruolo di centro dinamico per l'arte contemporanea con questo concetto innovativo. Attualmente si possono osservare progetti simili in altre città, come le campagne art-in-building a Winterthur, che mirano anch’esse a rendere lo spazio pubblico interattivo e attraente. Secondo la Città di Winterthur, tali approcci non sono importanti solo a livello locale, ma promuovono anche lo scambio e la consapevolezza dell’arte negli ambienti urbani.
Che si tratti di votare per l'opera d'arte più popolare o di dipingere con il gesso, ce n'è per ogni fascia d'età. Questo sarà un momento emozionante per Gottinga: i cittadini sono caldamente invitati a riscoprire la loro città attraverso gli occhi degli artisti e a vivere da vicino la diversità culturale!