Creativo e sostenibile: seminario per bambini nel Museo Göttingen!

Workshop für Kinder am 6. Juli im Städtischen Museum Göttingen: Kreative Saatkugeln für Umweltschutz. Anmeldung empfohlen!
Workshop per bambini il 6 luglio nel Museo municipale di Göttingen: palle di semi creativi per la protezione ambientale. Registrazione consigliata! (Symbolbild/MND)

Creativo e sostenibile: seminario per bambini nel Museo Göttingen!

Ritterplan 7-8, 37073 Göttingen, Deutschland - Il 6 luglio 2025, un entusiasmante seminario per i bambini si svolgerà nel Museo municipale di Göttingen. Sotto il motto "fai semi da solo", bambini dall'età di sette anni dalle 11 alle 13 può diventare creativo e apprezzare scherzosamente la protezione ambientale. La partecipazione è gratuita, ma il numero di spazio è limitato a un massimo di dodici partecipanti, motivo per cui si consiglia la registrazione. Le parti interessate raggiungono il museo al numero 0551/400-2843 o via e-mail a museum@goettingen.de. Questo seminario consiste nel promuovere la naturale creatività dei bambini e di sensibilizzare sul nostro ambiente.

Il seminario fa parte della mostra già in corso "Environment, Climate & Du", che ha avuto il suo tiro iniziale il 6 aprile. I partecipanti possono esplorare in modo interattivo il contenuto lì su questioni ambientali e vita sostenibile. La mostra offre informazioni importanti sulla riflessione sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla vita di tutti i giorni. Gli orari di apertura sono da martedì al venerdì dalle 10 alle 17 e sabato e domenica dalle 11 alle 17 Ogni primo giovedì del mese, il museo rimane anche aperto fino alle 19:00. L'ingresso alla mostra è gratuito, così come la partecipazione al seminario.

esperienze interattive nel museo

Il programma è rivolto non solo ai singoli visitatori, ma anche a lezioni di scuola che possono prenotare i propri tour. I bambini lavorano su varie questioni ambientali in piccoli gruppi e discutono delle loro scoperte. Questo tipo di discussione interattiva non solo promuove la consapevolezza della sostenibilità nei settori dell'economia, dell'ecologia e della società, ma anche dell'apprendimento sociale tra gli studenti. Il contenuto speciale si basa sul progetto originale del Museo Junge Frankfurt, ma con figure nuove e concrete e informazioni per il pubblico a Göttingen.

Un impegno simile per la protezione ambientale mostra il Labyrinth Children's Museum di Berlino con la sua mostra interattiva "Ovviamente oggi! Partecipa per domani". Qui, i bambini di tre anni possono scoprire affascinanti aspetti della protezione ambientale e della sostenibilità in sei diverse stazioni espositive. L'attenzione si concentra su argomenti come la biodiversità, l'importanza dei mari e il bypassing delle nostre risorse. Qui i bambini si confrontano direttamente con le sfide e le possibilità della nostra coesistenza e imparano interpretando ruoli e elementi interattivi.

Con promozioni ed eventi come il seminario il 6 luglio e le mostre a Göttingen e Berlino diventa chiaro quanto sia importante avvicinare l'importanza dell'ambiente e la sua conservazione più giovane. Attraverso metodi giocosi, i bambini sono incoraggiati a riconoscere le proprie opzioni per l'azione e diventare attivi. Pertanto, è utile una visita, sia nel Museo municipale di Göttingen o nel Labyrinth Children's Museum di Berlino, perché tutti i bambini sono invitati a scoprire e lavorare il loro ambiente.

Details
OrtRitterplan 7-8, 37073 Göttingen, Deutschland
Quellen