Aumento del rumore a Warburg: la Bundeswehr si esercita di notte con gli elicotteri d'attacco!
Dal 30 giugno al 12 luglio 2025 la Bundeswehr effettuerà esercitazioni notturne con elicotteri d'attacco a Gottinga e nei dintorni. Possibile un aumento dell'inquinamento acustico.

Aumento del rumore a Warburg: la Bundeswehr si esercita di notte con gli elicotteri d'attacco!
Nelle prossime due settimane la Bundeswehr causerà ancora più rumore nella regione di Warburg, e non solo durante il giorno. Dal 30 giugno al 12 luglio qui verranno effettuati voli di addestramento notturni con elicotteri d'attacco Tiger. Le esercitazioni si svolgeranno dal lunedì al giovedì fino alle 2.30 circa, provocando un notevole inquinamento acustico per i residenti della zona. Soprattutto in Assia, Nord Reno-Westfalia, Turingia e Bassa Sassonia gli abitanti devono aspettarsi il rumore degli aerei, che secondo l'Augsburger Allgemeine può provenire in parte già da un'altezza di circa 30 metri Allgemeine.de/panorama/militaer-bundeswehr-uebt-nachts-tiefflug-mit-kampfhubschraubern-110185805).
Il 36° Reggimento Elicotteri da Combattimento, con sede a Fritzlar, effettuerà i voli. Lo scopo di questa esercitazione intensiva è garantire la prontezza operativa dei piloti della Bundeswehr e, in particolare, offrire ulteriore formazione ai giovani compagni. Durante i voli notturni si pratica il volo al buio e i piloti si esercitano anche a riconoscere ostacoli come gli alberi. Secondo t-online.de, ogni notte sarebbero in servizio quattro elicotteri Tiger, ciascuno con due piloti.
L'inquinamento acustico in sintesi
L'esercizio copre una vasta gamma geografica nel nord della Germania. Oltre a Warburg, le aree interessate includono anche:
- Göttingen (Niedersachsen)
- Mühlhausen (Unstrut-Hainich-Kreis, Thüringen)
- Alsfeld
- Marburg
- Allendorf
- Korbach
- Bad Hersfeld
Questa limitazione dell'area di massima colpisce soprattutto i cittadini della regione e, a causa della possibilità di cambiare area di pratica, anche le città vicine. Gli esercizi vengono eseguiti regolarmente e hanno lo scopo di creare un elevato livello di sicurezza per tutti i soggetti coinvolti durante le possibili operazioni. Pertanto, in queste notti è prevedibile un aumento del rumore e dell'intensità, secondo NW.
Contatta se hai reclami sul rumore
Chi si sente disturbato dalle esercitazioni notturne può rivolgersi al numero verde cittadino che è stato istituito. I responsabili possono essere contattati al numero 0800 8620730 e sono disponibili per rispondere a domande e reclami sul rumore.
Nel complesso, queste esercitazioni notturne mirano a garantire che i piloti della Bundeswehr siano ben preparati per le loro missioni - e l'addestramento ne fa parte. E anche se per alcuni potrebbe essere un po’ rumoroso, alla fine ciò che conta è l’attenzione alla sicurezza e alla prontezza operativa.