Nuova piscina per Rosdorf: progetto da 3,2 milioni di euro al via!
Rosdorf sta progettando una piscina per scuole e club per soddisfare le attuali esigenze di Gottinga. Inizio della costruzione: autunno 2025.

Nuova piscina per Rosdorf: progetto da 3,2 milioni di euro al via!
Qualcosa di emozionante sta accadendo sulla bellissima Leine nel distretto di Gottinga! A Rosdorf l'ASC (Club Sportivo Generale) progetta di costruire una nuova piscina. Questa sarà costruita proprio accanto alla piscina all'aperto e sarà utilizzata principalmente per il nuoto di club e scuole. Come il Gottinga Tageblatt Secondo quanto riferito, la commissione edilizia del comune ha già creato i requisiti di pianificazione per questo progetto da 3,2 milioni di euro. L'inizio della costruzione è previsto nell'autunno del 2025 dopo la modifica del piano di sviluppo.
Una decisione centrale in questo caso è stata la necessità di modificare il piano di sviluppo. Inizialmente erano previsti campi da tennis e spazi verdi, ma ora sono in fase di riprogettazione per ospitare la piscina. I due campi in terra battuta dell'SC Rosdorf verranno spostati di qualche metro per fare spazio al nuovo edificio. Gli utenti del campo da bocce hanno gentilmente accettato di trasferirsi nel vicino centro famiglia.
Crescente domanda di opportunità di nuoto
Uno dei motivi per la costruzione della piscina è la mancanza di orari adatti per nuotare a Gottinga. Il consiglio direttivo dell'ASC vede effetti sinergici nella vicinanza alla piscina all'aperto e al buon collegamento con la rete di autobus, di cui non dovrebbero beneficiare solo il club, ma anche le scuole della regione. Anche a Gottinga si stanno rivalutando le possibilità di nuotare. Una proposta avanzata da diversi partiti, tra cui CDU, SPD e FDP, prevede l'ampliamento della piscina universitaria e la sua ristrutturazione.
La popolarità del nuoto in Germania rimane elevata, il che porta all'attenzione anche lo sviluppo di nuove località natatorie. Forte Statista Il nuoto è considerato una delle attività ricreative più apprezzate da tutte le fasce d'età e viene spesso praticato nelle piscine all'aperto e sulla costa, soprattutto nei mesi estivi. La buona qualità delle acque di balneazione in Germania – nel 2023 circa il 90% delle oltre 1.800 acque di balneazione interne sono state giudicate eccellenti – contribuisce alla sicurezza e al divertimento del nuoto.
Le sfide del finanziamento
Ma ci sono anche preoccupazioni da parte della comunità per l’onere finanziario. Ci sono domande sulla disponibilità degli orari di nuoto per i club e le scuole locali. Il comitato amministrativo si occuperà intensamente di questi problemi nel prossimo periodo. Il progetto è sostenuto anche da un programma da 25 milioni di euro del governo regionale per la costruzione di impianti sportivi.
La stessa piscina all'aperto di Rosdorf dispone già di ottime strutture, tra cui una piscina sportiva di 50 metri, un'area separata per non nuotatori, un trampolino e molte altre attrazioni. Forte Schwimmbadcheck.de È aperto tutti i giorni da maggio a settembre ed è molto frequentato. L'offerta esistente potrebbe essere ulteriormente integrata dalla nuova piscina e portare gli sport acquatici nel distretto di Gottinga ad un nuovo livello.
La decisione di costruire la piscina a Rosdorf potrebbe a lungo termine portare benefici non solo ai club e alle scuole, ma anche a tutti gli appassionati di sport acquatici della regione. Sarà emozionante vedere come si svilupperanno le cose nei prossimi mesi!