Biblioteca comunale di Gottinga: da luglio orari di apertura drasticamente ridotti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Da luglio 2025 la Biblioteca comunale di Göttingen modificherà i suoi orari di apertura e si concentrerà maggiormente sull'offerta digitale.

Die Stadtbibliothek Göttingen passt ab Juli 2025 ihre Öffnungszeiten an und setzt verstärkt auf digitale Angebote.
Da luglio 2025 la Biblioteca comunale di Göttingen modificherà i suoi orari di apertura e si concentrerà maggiormente sull'offerta digitale.

Biblioteca comunale di Gottinga: da luglio orari di apertura drasticamente ridotti!

La Biblioteca comunale di Göttingen si trova ad affrontare un cambiamento significativo nei suoi orari di apertura, che entreranno in vigore da luglio 2025. A causa della carenza di personale e del divieto esistente di riassunzione del personale, gli orari di apertura devono essere ridotti di un totale di nove ore settimanali. Questa decisione è stata presa dall'amministrazione comunale e influirà in modo significativo sui tempi di accesso dei visitatori della biblioteca.

I nuovi orari di apertura offrono un quadro chiaro: lunedì, martedì, giovedì e venerdì la biblioteca è aperta dalle 11:00 alle 18:00, mentre il sabato è aperta ai lettori dalle 11:00 alle 16:00. La Biblioteca Comunale rimane chiusa il mercoledì e la domenica. Particolare attenzione è riservata anche ai contenitori per il reso, che saranno disponibili da luglio e potranno essere utilizzati il ​​lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 7:00 alle 11:00 e il sabato dalle 7:00 alle 13:00. Ciò consente agli utenti di restituire facilmente i propri contenuti multimediali, anche al di fuori dei normali orari di apertura. Ulteriori dettagli possono essere trovati sul sito web della biblioteca comunale, che fornisce agli utenti informazioni aggiornate anche tramite Telegram e Notify.

La digitalizzazione come risposta alle sfide

Di fronte a queste sfide, la biblioteca comunale ha sviluppato una strategia chiara: la promozione della sua offerta online sarà incentivata sempre di più. Questi servizi digitali non sono solo convenienti, ma anche estremamente apprezzati dagli utenti, che spesso vivono in tutta la regione. I visitatori hanno la possibilità di prendere in prestito diversi media digitali tramite la piattaforma online.de/goettingen. Un grande vantaggio di queste offerte digitali è che non ci sono penalità in caso di superamento del periodo di prestito, il che rende il loro utilizzo più interessante per molti.

Per gli utenti di smartphone e tablet sono inoltre disponibili tre pratiche app: l'app “Online” offre un'ampia scelta di e-book e audiolibri, mentre “Pressreader” consente l'accesso a numerosi giornali e riviste. Per i piccoli lettori dai due ai dieci anni c'è l'app “Tigerbooks” che contiene oltre 2.000 titoli. La biblioteca digitale non solo è aperta 24 ore su 24, ma offre anche contenuti per diversi interessi e fasce di età.

C'è ancora di più in offerta!

Anche la Biblioteca comunale di Göttingen, fondata nel 1897 come Biblioteca popolare di Göttingen e dal 1934 è un'istituzione municipale, ha sei filiali nella regione. Queste filiali si trovano a Elliehausen, Geismar, Grone, Roringen, Nikolausberg e Weende. La tessera annuale della biblioteca per adulti costa 20 euro, con sconti per alcuni gruppi. Queste misure hanno lo scopo di garantire che la biblioteca rimanga accessibile ai cittadini meno abbienti.

Un dato interessante sulla struttura degli utenti della biblioteca mostra che il 56% dei minori di 20 anni che conoscono la biblioteca la utilizzano attivamente. Al contrario, solo il 23% di quelli con più di 65 anni. Ciò è confermato anche da altri studi sulla fruizione delle biblioteche, che evidenziano un divario di fruizione legato all’età e allo stesso tempo sottolineano l’elevato livello di istruzione degli utenti. Le generazioni più giovani amano molto i media digitali e utilizzano naturalmente la vasta offerta online della biblioteca.

La Biblioteca comunale di Göttingen, che dal 1980 si trova in Gotmarstrasse, rimane un importante punto di contatto per la curiosità e lo scambio culturale anche in un mondo che cambia. Nonostante le necessarie riduzioni degli orari di apertura, i responsabili sono fiduciosi che l’impegno digitale e la varietà dell’offerta continueranno ad attirare gli utenti e che la biblioteca rimarrà un vivace luogo d’incontro.

Per maggiori informazioni sulle novità e sull'offerta della Biblioteca Comunale vi invitiamo a visitare il sito ufficiale: Göttingen.de.

Ulteriori informazioni di base sulle tendenze nell'uso delle biblioteche possono essere trovate su Portale della biblioteca.

E per notizie sugli sviluppi a Gottinga, segui la copertura HNA.