Il dolore nei bambini: nuovi impulsi per l'asilo nido quotidiano l'11 novembre 2025
La giornata di studi a Gottinga dell'11 novembre 2025 affronta il dolore nei bambini, offre aiuto e riflette sui processi individuali di perdita.

Il dolore nei bambini: nuovi impulsi per l'asilo nido quotidiano l'11 novembre 2025
L'11 novembre 2025 si è svolta presso l'asilo nido St. Michael una giornata di studio che ha affrontato in modo intenso il tema del lutto e della morte nei bambini. Chiesa cattolica Gottinga riferisce che il dolore può essere innescato da molti eventi diversi, non solo dalla morte di una persona cara. Giocano un ruolo anche le separazioni, le malattie e la perdita della casa o dell’identità. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di riflettere apertamente sulle proprie esperienze di perdita.
Particolarmente suggestivo era l’atto simbolico di rompere e rimontare una tazza. Ciò è servito da impulso per le fasi del dolore: funzionamento, comprensione, sentimento, accettazione, cambiamento e ritorno al luogo della relazione. Il dolore è descritto come un processo labirintico che non procede in linea retta, ma comporta molti passi avanti e indietro. I bambini spesso soffrono in modo diverso rispetto agli adulti: mostrano reazioni oneste e spontanee e alternano profonda tristezza e giocosa gioia di vivere.
Un aiuto pratico per l'asilo nido quotidiano
In diversi gruppi di lavoro i partecipanti hanno sviluppato ausili pratici che possono essere integrati nell’asilo nido quotidiano. Ciò include un kit per il lutto che contiene vari materiali, una raccolta di idee per rituali e un piano di emergenza che stabilisce canali di comunicazione chiari in caso di morte. Queste risorse sono importanti per sostenere i bambini durante la fase del lutto e per fornire loro un ambiente sicuro.
L'evento finale ha avuto luogo in chiesa, dove è stata accesa una luce nelle coppe rotte e ricomposte. Questo simboleggiava la speranza per una nuova crescita da ciò che era rotto e dava ai presenti un senso di fiducia.
Comprendere il dolore infantile
Affrontare la perdita è un’esperienza traumatica per i bambini che spesso è difficile da superare. Forte Aiuto in caso di morte I bambini vivono il dolore in modo diverso rispetto agli adulti e hanno bisogno di sostegno nelle diverse fasi del dolore. Gli adulti spesso non sono sicuri di come affrontare il tema della morte perché spesso è un tabù. Tuttavia, conversazioni oneste sono fondamentali per aiutare i bambini a comprendere la perdita ed elaborare il loro dolore.
Le reazioni dei bambini al dolore variano a seconda della fascia di età. I bambini piccoli hanno una comprensione limitata della morte, mentre i bambini delle scuole elementari possono iniziare a comprendere la definitività della perdita. Gli adolescenti mostrano reazioni al dolore più complesse, spesso influenzate dai contatti sociali. È tanto più importante che i bambini abbiano caregiver stabili che diano loro sicurezza e tempo per elaborare i loro sentimenti.
Un linguaggio a misura di bambino è fondamentale per evitare malintesi. Esempi e rituali aiutano a rendere tangibile il processo del lutto. Con l'aiuto di attività commemorative e l'opportunità di parlare dei propri sentimenti, i bambini possono affrontare meglio la perdita.
Nel complesso, si tratta di offrire ai bambini un sostegno sensibile e di rispettare i loro processi di lutto individuali. La capacità di parlarne e creare rituali può aiutare i più piccoli a integrare il defunto nelle loro vite trovando conforto nel loro dolore.