Influenza aviaria nel distretto di Gottinga: la scoperta di una gru suscita preoccupazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ci sono casi confermati di influenza aviaria nel distretto di Gottinga. Una gru morta attira l'attenzione del pubblico e il possibile obbligo di permanenza nella stalla.

Im Landkreis Göttingen gibt es bestätigte Fälle von Geflügelpest. Ein toter Kranich sorgt für öffentliche Aufmerksamkeit und mögliche Stallpflicht.
Ci sono casi confermati di influenza aviaria nel distretto di Gottinga. Una gru morta attira l'attenzione del pubblico e il possibile obbligo di permanenza nella stalla.

Influenza aviaria nel distretto di Gottinga: la scoperta di una gru suscita preoccupazione!

Attualmente nei distretti di Göttingen e Eichsfeld circolano notizie preoccupanti sull'influenza aviaria. Venerdì pomeriggio nel distretto di Gottinga è stata ritrovata una gru morta, confermando il sospetto della temuta influenza aviaria. Questo mostra il Gottinga Tageblatt. Tuttavia Hasan El-Arab, portavoce dell’amministrazione distrettuale, rassicura: “Data la situazione, il risultato positivo non sorprende e non c’è motivo di farsi prendere dal panico”. Verrà comunque presa in considerazione un'eventuale esigenza di stabilità, a seconda di come si evolverà la situazione.

Nel distretto di Eichsfeld è stata rinvenuta anche una gru morta in un campo raccolto vicino a Dingelstädt, risultata positiva al patogeno. Qui, i cittadini preoccupati hanno informato l'ufficio di un animale dall'aspetto malato che era stato isolato dal suo gruppo. Si attende ancora la conferma da parte dell'Istituto Friedrich Löffler. Tuttavia, le gru rimaste sembrano in buona salute e hanno ormai abbandonato la zona. Per il momento non sono previste ulteriori misure, ad esempio barriere, anche se l'ufficio veterinario di Worbis è in contatto con gli allevatori di pollame.

Dazio stabile e misure precauzionali

Alla luce degli sviluppi attuali, il distretto di Cloppenburg ha già introdotto un requisito stabile per gli allevatori di pollame dopo che è stata scoperta un'epidemia in un allevamento di tacchini da ingrasso. Lì furono uccisi 7.400 tacchini. Il distretto di Cloppenburg ha istituito una zona di esclusione con un raggio di dieci chilometri attorno all'azienda interessata. Ciò colpisce comunità come Garrel e Cloppenburg, dove sono colpiti un totale di 36.300 tacchini. Si tratta del quarto focolaio confermato da metà ottobre. IL NDR informa inoltre che una decisione simile è stata presa in un allevamento con 5.300 anatre.

Per ridurre al minimo la diffusione dell'influenza aviaria, si consiglia vivamente ai proprietari di ospitare i propri animali. Sono necessarie misure precauzionali particolari, in particolare in prossimità di specchi d'acqua dove potrebbero essere presenti uccelli selvatici infetti. Inoltre, associazioni per la conservazione della natura come BUND e Nabu mettono in guardia dal nutrire gli uccelli selvatici e consigliano di denunciare immediatamente gli animali malati o morti.

Cooperazione e sfide

I distretti sottolineano la disponibilità degli allevatori di pollame a collaborare, anche se sporadicamente si verificano reazioni critiche. Molti proprietari comprendono la necessità di misure protettive, soprattutto contro la temuta influenza aviaria. La collaborazione si rivela essenziale. Sanzioni come multe o reclusione possono essere imposte in caso di violazione del requisito della stalla per continuare a garantire la sicurezza dell'allevamento di pollame, riferisce il MDR.

Al fine di garantire la salute degli animali e la sicurezza alimentare, continuiamo a monitorare attentamente e a fornire informazioni. I cittadini sono invitati a prestare attenzione e a segnalare gli animali sospetti per affrontare insieme questa sfida. Resta da sperare che la situazione possa essere messa rapidamente sotto controllo e che la popolazione di pollame nella regione rimanga stabile.