Incendio a Clausthal-Zellerfeld: la polizia sospetta un grave incendio doloso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incendio nella chiesa del mercato di Clausthal-Zellerfeld: la polizia indaga sul presunto incendio doloso. Danno poco chiaro.

Brand in der Marktkirche in Clausthal-Zellerfeld: Polizei ermittelt wegen verdacht auf Brandstiftung. Schäden unklar.
Incendio nella chiesa del mercato di Clausthal-Zellerfeld: la polizia indaga sul presunto incendio doloso. Danno poco chiaro.

Incendio a Clausthal-Zellerfeld: la polizia sospetta un grave incendio doloso!

Nella notte di domenica 20 luglio 2025 è scoppiato un devastante incendio nella storica chiesa del mercato “Zum Heiligen Geist” a Clausthal-Zellerfeld. I vigili del fuoco sono stati allertati alle 00:40 dopo che il sistema di allarme antincendio della chiesa ha attivato un segnale di emergenza. L'incendio si era diffuso rapidamente al lato est della chiesa, dal pavimento fino alla sporgenza del tetto. I lavori di spegnimento sono proseguiti per diverse ore fino allo spegnimento definitivo delle fiamme in mattinata.

La Marktkirche è considerata la più grande chiesa in legno della Germania ed è stata costruita nel XVII secolo. È una delle poche chiese in legno sopravvissute in Germania ed è un importante monumento del barocco della Germania settentrionale. Fortunatamente nell’incidente non ci sono stati feriti. Tuttavia, non è chiaro quanti danni siano stati causati; A causa delle circostanze dell'incendio, le autorità competenti hanno sequestrato la scena dell'incendio e avviato un'indagine con l'accusa di grave incendio doloso. La polizia di Goslar chiede a chiunque abbia informazioni o osservazioni su come è iniziato l'incendio 05321/3390 segnalare.

L'importanza della chiesa mercato

La chiesa del mercato “Zum Heiligen Geist”, che può ospitare quasi 2.000 persone, è stata ampiamente ristrutturata solo pochi anni fa per un investimento di circa 10 milioni di euro. Le dimensioni impressionanti di 57 metri di lunghezza e 26 metri di larghezza ne fanno un importante patrimonio culturale della regione. Il campanile della chiesa è costituito da 56 tonnellate di legno, sottolineando ulteriormente l'importanza e lo sforzo necessari per la sua costruzione. Intere foreste furono abbattute per ottenere il materiale necessario.

I vigili del fuoco sono stati in servizio per ore e la grande sfida è stata quella di tenere sotto controllo l'incendio mentre le fiamme si propagavano senza ostacoli. Nonostante il terribile incidente, la comunità rimane fiduciosa. La Chiesa del Mercato è considerata un monumento culturale di importanza nazionale e ha un peso non solo storico ma anche emotivo per la gente della regione.

L’incendio e la sua presunta causa sollevano molte domande. Cosa potrebbe aver motivato i responsabili ad appiccare un incendio così devastante? La polizia indagherà a pieno ritmo e il comune spera in informazioni da parte del pubblico per rintracciare rapidamente l'autore del reato.

Per gli abitanti di Clausthal-Zellerfeld la Marktkirche non è solo un luogo di culto, ma un pezzo di casa e di identità. In questi tempi difficili è importante restare uniti e non rinunciare alla speranza che questo prezioso edificio possa presto tornare a splendere nel suo pieno splendore.

Ulteriori informazioni e gli sviluppi attuali possono essere trovati su NDR, Gottinga Tageblatt E Catholic.de.