Mordi e fuggi a Goslar: Ignoti provocano 1100 euro di danni!
Il 29 giugno 2025 a Goslar si sono verificati due incidenti mordi e fuggi. La polizia cerca testimoni.

Mordi e fuggi a Goslar: Ignoti provocano 1100 euro di danni!
Cosa sta succedendo a Goslar? Il 29 giugno 2025 si sono verificati due casi di "mordi e fuggi" che non solo hanno allarmato la polizia e le vittime, ma hanno anche sensibilizzato sulla sicurezza stradale nella regione.
Nel primo incidente, avvenuto tra le 12:00 e le 12:37. in un parcheggio sulla Carl-Zeiß-Straße è stata danneggiata un'auto Skoda con immatricolazione GS. Il danno materiale stimato è di circa 100 euro. Il responsabile ha lasciato il luogo dell'incidente senza permesso e senza lasciare alcuna informazione. Secondo la polizia di Goslar si tratta di un chiaro caso di allontanamento non autorizzato dal luogo di un incidente, che può essere punito secondo la sezione 142 del codice penale, che potrebbe comportare fino a tre anni di reclusione, soprattutto se le persone rimangono ferite o se vengono causati danni ingenti.
Altro incidente sulla Berliner Allee
Ma non era tutto! Tra le 11:00 e le 14:00 un veicolo sconosciuto ha danneggiato un'altra vettura sul ciglio della strada sulla Berliner Allee. Qui i danni stimati ammontano a circa 1.000 euro. Anche in questo caso l'autista ha deciso di allontanarsi senza permesso, il che ha spinto la polizia a condurre indagini approfondite. Chiunque abbia informazioni su questi incidenti dovrebbe contattare la polizia di Goslar al numero (05321) 339-0.
Morire e fuggire è un reato grave. Le sanzioni possono variare a seconda dei danni e delle circostanze. Ad esempio, gli autori di reati che successivamente rivelano se stessi possono vedere ridotta la pena, nel migliore dei casi addirittura eliminata del tutto. Un buon consiglio: se la persona che ha causato l'incidente si presenta alla polizia entro 24 ore dall'incidente e chiarisce la situazione, ciò avrà un effetto positivo sul caso. Questa possibilità si chiama pentimento attivo.
Una tendenza preoccupante
Come mostrano le statistiche attuali, negli ultimi anni in Germania è aumentato il numero di persone in fuga da incidenti. Secondo un sondaggio di Statista, entro il 2023 sono state inserite numerose iscrizioni nel registro dell'idoneità alla guida e l'argomento rimane molto popolare tra le autorità stradali. Da non sottovalutare: bastano più di 50 euro di danni materiali per parlare di incidente, e anche in caso di lievi danni alle lamiere, se qualcuno si allontana senza permesso dal luogo dell'incidente, si possono incorrere in sanzioni.
Se vi trovate in una situazione simile o siete stati colpiti, è consigliabile una consulenza legale, soprattutto per chi fa affidamento sulla patente di guida. Perché le leggi sono chiare: non si può semplicemente fare un mordi e fuggi. A questo proposito, tutti gli utenti della strada dovrebbero essere consapevoli delle proprie responsabilità e agire, se necessario, invece di dileguarsi.
Ci auguriamo che tali incidenti a Goslar rimangano un'eccezione e che tutti i soggetti coinvolti agiscano in modo responsabile in futuro.
Per ulteriori informazioni su questi incidenti, è possibile leggere i rapporti della polizia di Goslar su News.de, aspetti legali del mordi e fuggi Fachanwalt.de oppure leggi i dati sui casi di mordi e fuggi su Statista.