Lancio dell'app Goslar: tutte le informazioni in una mano!
La nuova app Goslar offre servizi digitali completi per cittadini e visitatori. Ora disponibile per iOS e Android!

Lancio dell'app Goslar: tutte le informazioni in una mano!
La città di Goslar sta facendo un grande passo verso il futuro digitale con la sua nuova app. Dopo una fase di test di successo, l'app Goslar è stata ora lanciata ufficialmente. Holger Dettmer, responsabile dell'informatica e della digitalizzazione della città, è entusiasta della nuova applicazione che consente ai cittadini di accedere a numerosi servizi digitali. L'applicazione è gratuita Google Play Store e dentro App Store di Apple disponibile e promette una soluzione “app tutto in uno” alle preoccupazioni dei cittadini.
Cosa possono aspettarsi gli utenti adesso? L'app Goslar non offre solo una dashboard personalizzabile, ma anche un'ampia directory aziendale con informazioni su club e aziende. I messaggi importanti possono essere ricevuti anche utilizzando la funzione Shout. Come riporta regionalheute.de, i cittadini possono esprimere le loro opinioni sulle questioni urbane attraverso sondaggi integrati.
Servizi interattivi e informazioni attuali
L'app dispone anche di funzioni utili, come la visualizzazione dei prezzi attuali del carburante nel distretto di Goslar e dei livelli di riempimento delle dighe. Chi visita regolarmente il mercato settimanale può ora verificare quotidianamente se è presente la sua bancarella preferita. I danni nell'area cittadina possono essere segnalati facilmente anche utilizzando la funzione di segnalazione con foto.
Un altro punto forte dell'app sono le informazioni sul consiglio basate sull'intelligenza artificiale, che rispondono 24 ore su 24 a domande su questioni politiche. Per i cittadini interessati agli eventi locali ci sono anche novità dalle forze dell'ordine e dai vigili del fuoco. Con il programma “Mangia delizioso!” funzione È possibile accedere ai menu dei ristoranti locali e il progetto “Goslar Streets” offre interessanti informazioni storiche e immagini sui nomi delle strade della città.
L’app è supportata finanziariamente dal programma federale “Centri e centri urbani sostenibili” (ZIZ), che mira a rendere le città più intelligenti. Secondo la Carta delle Smart City, dovrebbero essere disponibili tecnologie digitali al servizio dei cittadini e che migliorino la comunicazione municipale.
Un progetto dinamico
Lo sviluppo dell'app Goslar è visto come un progetto dinamico che non dovrebbe mai essere considerato “finito”. Il team di Dettmer ha già annunciato che l'app verrà sviluppata continuamente. Gli utenti sono caldamente invitati a partecipare attivamente al processo di sviluppo. Il feedback può essere fornito direttamente tramite l'app o di persona nella MachMit!Haus, come descrive machmit.goslar.de.
Particolarmente interessante è il workshop aperto “Coding4Goslar”, che si svolge ogni mercoledì dalle 18:00 alle 18:00. alle 20:00 e offre a tutti gli sviluppatori e alle parti interessate l'opportunità di lavorare insieme su nuove idee e provarle. L’app ha già prodotto funzionalità pratiche come un prototipo di intelligenza artificiale che mostra modelli di politiche locali, nonché altre idee innovative dei cittadini.
Con tutte queste funzioni, l'app Goslar mostra chiaramente che la città è interessata ai desideri dei suoi cittadini. Sarà emozionante vedere come si svilupperà l'app e quali nuove idee verranno integrate in futuro. Il futuro della città digitale è in cantiere e i residenti hanno l’opportunità di plasmarlo attivamente.