Interactive Health Mirror: è così che gli anziani di Goslar rimangono vitali!

Interactive Health Mirror: è così che gli anziani di Goslar rimangono vitali!

Goslar, Deutschland - Nella clinica di Asklepios Schildautal a Seesen, il dipartimento geriatrico si aspetta innovazioni entusiasmanti. Il medico principale di Geriatria, Olga Magdea, e la gestione delle cure Regina Wand hanno presentato l'innovativo "Hello Mirror". Questo sistema sanitario interattivo è appositamente sviluppato per le generazioni più anziane e ha lo scopo di aiutare gli anziani a rendere la loro vita quotidiana più attiva e più sana. Attraverso i comandi touch o vocali, gli utenti hanno la possibilità di accedere a una varietà di programmi su misura per le loro esigenze. Dagli esercizi di fisioterapia all'allenamento della memoria agli esercizi di consapevolezza: il risultato è una vita quotidiana varia che contribuisce alla promozione delle capacità cognitive e motorie.

L'uso del "Hello Mirror" non solo promette un miglioramento della qualità della vita per gli anziani, ma allevia anche il personale infermieristico rendendo le cure quotidiane più efficienti. Più regolarmente viene utilizzato il sistema, maggiori sono gli effetti positivi sulla salute fisica e mentale degli anziani. L'attuale sviluppo nel campo delle cure geriatriche mostra quanto siano importanti tali iniziative.

Richieste crescenti su geriatria

All'orizzonte sono grandi sfide. Il cambiamento demografico aumenterà in modo significativo la necessità di cure mediche geriatriche nei prossimi anni, soprattutto perché la generazione del babyboomer raggiungerà presto la fascia di età di 75 anni. Gli aneddoti mostrano già che le capacità nelle cure geriatriche sono scarse. Solo recentemente ha riferito di ärzteblatt specialisti geriatrici e finanziamenti indeguati in questa area.

I numeri parlano da soli: mentre tra il 1999 e il 2017 il numero di letti ospedalieri geriatrici è aumentato del 99,5% a 18.121, l'attuale infrastruttura non è preparata per i requisiti futuri. Nel mezzo di questo decennio, le capacità di riabilitazione geriatrica dovrebbero essere ampliate di circa il 25% per soddisfare la crescente necessità. Le attuali liste di attesa per la riabilitazione geriatrica spesso significano che i pazienti devono aspettare fino a 14 giorni per una registrazione, il che rende la situazione critica nelle regioni rurali e urbane.

prospettive per il futuro

I numeri crescenti chiariscono che le cure geriatriche devono essere migliorate. I pazienti stanno invecchiando e spesso hanno diversi problemi di salute allo stesso tempo. È quindi fondamentale che gli approcci terapeutici esistenti siano migliorati e che il finanziamento sia garantito. Numerosi esperti chiedono che la geriatria non sia più trattata come una semplice designazione aggiuntiva, ma deve essere riconosciuta come dipartimento indipendente.

Gli sviluppi della clinica di Asklepios Schildautal con "Hello Mirror" sono un bellissimo punto luminoso nel mezzo di queste sfide. Resta da sperare che seguiranno ulteriori innovazioni e migliori condizioni del quadro per rendere sostenibili le cure geriatriche. Questo è l'unico modo per consentire alle generazioni più anziane una vita attiva e indipendente. Insieme è importante difendere l'apprezzamento e le risorse necessarie in geriatria; Dopotutto, l'argomento dell'età riguarda il nostro futuro.

Details
OrtGoslar, Deutschland
Quellen