Ondata di caldo: ad Hannover si aspettano temperature tropicali fino a 39 gradi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ondata di caldo ad Hannover: previste temperature fino a 39 gradi. Avvertenze per incendi boschivi e notti tropicali.

Hitzewelle in Hannover: Temperaturen bis zu 39 Grad erwartet. Warnungen vor Waldbränden und tropischen Nächten.
Ondata di caldo ad Hannover: previste temperature fino a 39 gradi. Avvertenze per incendi boschivi e notti tropicali.

Ondata di caldo: ad Hannover si aspettano temperature tropicali fino a 39 gradi!

L'ondata di caldo si fa sentire ad Hannover e nei prossimi giorni farà molto caldo. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) prevede che mercoledì le temperature raggiungeranno i 39 gradi. Si tratta di una vera sfida per gli abitanti, perché non solo il caldo insopportabile, ma anche il rischio di boschi e incendi in tutta la Bassa Sassonia aumenta notevolmente. Il livello di allerta 4 su 5 riguarda in particolare il quartiere di Celle e viene diramato il martedì e il mercoledì , riferisce la HAZ.

Lunedì sono previste temperature intorno ai 27 gradi, con qualche nuvola in cielo. Martedì notte la temperatura scende fino a 14-16 gradi, ma la ripresa sperata porta solo un sollievo a breve termine, perché martedì farà di nuovo molto caldo con temperature intorno ai 34 gradi e molto caldo. Uno sguardo al mercoledì sera ci mostra notti tropicali in cui le temperature non scendono sotto i 20 gradi , secondo T-Online.

Hotspot di calore e opzioni di raffreddamento

La città di Hannover è particolarmente colpita e le previsioni attuali mostrano che le temperature saranno particolarmente elevate nel centro della città. Un livello elevato chiamato “norme” porta l’aria calda direttamente dal Mediterraneo alla regione. Mentre quartieri come List e Südstadt sono particolarmente colpiti dal caldo, ci sono anche luoghi strategici che possono offrire un maggiore raffreddamento. La mappa climatica della città mostra dove sono i punti caldi e dove si possono trovare luoghi di raffreddamento. Soprattutto nella zona intorno al Maschsee e all'Eilenriede è possibile prendere una boccata d'aria fresca, poiché queste zone sono le più in grado di attirare l'aria fresca , spiega T-Online.

Tuttavia, le strutture urbane promuovono una situazione di “isola di calore”, soprattutto nelle aree densamente edificate della città. Qui il caldo si accumula a causa della mancanza di ricambio d'aria, il che rende la situazione scomoda per molti residenti. Molti ad Hannover sono consapevoli che l’ondata di caldo viene aggravata dai cambiamenti climatici e manca ancora un concetto globale di protezione dal calore. Un’analisi mirata potrebbe aiutare a combattere attivamente queste ondate di caldo e a garantire la qualità della vita in città , quindi Clima Salute Umana.

Nella notte di giovedì locali temporali di calore potrebbero finalmente allentare il caldo opprimente e far scendere le temperature intorno ai 25 gradi. Ma i rischi per la salute, in particolare per gli anziani e per quelli con problemi di salute esistenti, rimangono un problema serio di cui molti sono preoccupati. Possiamo solo sperare che tutti trovino un posto all'ombra e sopravvivano al meglio a questa ondata di caldo.