L'icona dell'arte Lippok dice addio con sedie pazze!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Inge-Rose Lippok saluta il 1° dicembre 2025 con la performance “Love Letters” e sedie artistiche dipinte ad Hannover.

Inge-Rose Lippok verabschiedet sich am 1. Dezember 2025 mit der Aufführung "Love Letters" und bemalten Kunststühlen in Hannover.
Inge-Rose Lippok saluta il 1° dicembre 2025 con la performance “Love Letters” e sedie artistiche dipinte ad Hannover.

L'icona dell'arte Lippok dice addio con sedie pazze!

Fine di un capitolo ad Hannover: Inge-Rose Lippok si ritira dal suo studio presso LortzingART dopo 18 anni. Oltre ad essere un'artista, era anche conosciuta come facilitatrice, consulente, insegnante d'arte e istituzione. La sua decisione di avere più tempo per la propria arte è stata accolta con favore da molti che hanno apprezzato la sua energia creativa in città. Per il prossimo anno ha in programma diverse mostre e installazioni fuori Hannover, che sicuramente daranno una boccata d'aria fresca al suo lavoro artistico.

Soprattutto negli ultimi anni Lippok ha trasformato lo studio, che fungeva anche da galleria, sala da concerto e luogo di incontro letterario, in un centro per l'arte e la cultura. Era di 100 metri quadrati e si trovava al quarto piano. È stata spesso sostenuta dall'ufficio culturale della capitale dello stato di Hannover. Numerosi artisti provenienti da diversi paesi hanno trovato lì una piattaforma per esporre e presentare le loro opere.

Addio con sedie colorate

Come addio, Lippok ha dipinto delle sedie artistiche, intese come piccole opere d'arte da guardare, su cui sedersi e anche da portare con sé (pagando un piccolo compenso). Questa azione si chiama “Le sedie pazze” e si svolge dopo l'esecuzione del pezzo “Love Letters”, interpretato da Willi Schlüter e Floriana Sommerauer. Un pezzo che affascinerà gli spettatori con i suoi messaggi sull'amore, sulla vita e sull'arte di scrivere lettere.

“Love Letters” verrà eseguito il 13 dicembre 2025 alle 16:30. e l'ingresso è gratuito, con richiesta di donazione di cappelli. La prenotazione per la serata è obbligatoria e può essere effettuata telefonicamente allo 0179 9634114 o via email all'indirizzo info@irlippok.de.

Arte in città

Hannover è nota per la sua scena artistica diversificata e vivace, che si può trovare non solo negli atelier e nelle gallerie, ma anche negli spazi pubblici. Opere di artisti rinomati e talenti locali sono integrate nelle strade, nei parchi e nelle facciate di tutta la città. Soprattutto la “Via delle sculture” sulle rive della Leine attira molti visitatori e mostra in modo impressionante come l'arte contribuisce alla qualità della vita urbana.

Con la sua iniziativa per rendere l'arte accessibile senza ingresso, la città promuove progetti creativi che arricchiscono la vita quotidiana. Numerosi tour conducono attraverso il paesaggio artistico di Hannover, a piedi, in bicicletta o digitalmente tramite un'app. Questo legame tra tradizione e arte contemporanea è una parte importante dell'identità di Hannover.

Inoltre, dal 12 ottobre al 2 novembre 2025 nello studio LortzingART sarà allestita una mostra che sarà presentata nell’ambito del progetto “Ecco come la mia parola si adatta alla tua immagine”. Qui ci sono nuove poesie di Kersten Flenter insieme alle immagini di grande formato di Inge-Rose Lippok. Inoltre, dal 10 maggio al 22 giugno 2025 si svolgerà una mostra dei partecipanti alla passeggiata studio 2025 dal titolo “Heiter bis cloudy” al castello Landestrost a Neustadt a. Rbge invece.

Anche se Inge-Rose Lippok pianifica la sua meritata pausa, la sua influenza sulla scena culturale di Hannover rimane. Anche dopo la loro partenza, l’arte rimane una parte importante della vita cittadina ed espressione della diversità culturale.