Lupo avvistato ad Hannover: città sorpresa dalla visita degli animali!
Un lupo è stato avvistato ad Hannover il 6 novembre 2025. Gli esperti confermano l'avvistamento e sottolineano che non esiste alcun pericolo.

Lupo avvistato ad Hannover: città sorpresa dalla visita degli animali!
Lunedì sera ad Hannover è stato avvistato un animale molto particolare: un lupo correva lungo la Tiergartenstrasse nel quartiere di Kirchrode. Questo spettacolo insolito non è stato solo filmato, ma anche confermato dal Ministero dell'Ambiente della Bassa Sassonia NDR riportato. Un portavoce del ministero ha espresso ottimismo sul fatto che si tratti davvero di un lupo.
L'ufficio lupi sta ora valutando un video in cui si possa vedere l'animale. Finora l'avvistamento del lupo è insolito, ma non unico. Circa tre anni fa, un giovane lupo rimase a lungo ad Hannover. Anche se ci sono sempre indicazioni di lupi che non è stato possibile verificare in seguito, questo avvistamento sembra essere un'eccezione. Il cacciatore di città Heinz Pyka è sicuro che il video sia reale e sospetta che si tratti di un giovane animale in cerca del proprio territorio.
Un lupo che cerca il suo posto
Pyka ipotizza che l'odore della selvaggina proveniente dal vicino zoo possa aver attratto il lupo. Alla domanda sulla sicurezza dei passanti, il Ministero ha chiarito che il lupo non rappresenta un pericolo per le persone. Tuttavia, è chiaro che attualmente non ci sono segni di un branco di lupi ad Hannover.
Dalla reintroduzione nel 2007, il lupo è tornato di casa nella Bassa Sassonia. Forte NABU I lupi stanno lentamente recuperando i loro vecchi habitat e allevando la prole ogni anno. Attualmente in Germania si contano 209 branchi di lupi e 46 coppie. Da luglio a settembre sono stati confermati anche 78 attacchi contro animali da fattoria nella Bassa Sassonia, la maggior parte degli incidenti si sono verificati nel distretto di Cuxhaven.
Una revisione storica e sviluppi futuri
Storicamente, i lupi erano estinti in Germania da circa 150 anni. I primi cuccioli di lupo sono nati allo stato brado nel 2000 e, sebbene la Germania non sia completamente popolata di lupi, esistono regioni adatte per loro, ad eccezione delle grandi città come Amburgo, Berlino e Brema.
L'ultimo branco di lupi scomparve nel Brandeburgo intorno al 1850. In Germania i lupi sono tornati di casa solo da quando sono stati protetti legalmente nel 1990. Sebbene la popolazione di lupi sia aumentata negli ultimi anni, la crescita è rallentata.
A causa della situazione attuale, gli esperti ritengono che i lupi migratori possano comparire in zone strutturalmente ricche, ma spesso rimane il pericolo di essere investiti. Il lupo rimane un argomento affascinante ma anche controverso nella fauna selvatica tedesca.
L'avvistamento di un lupo ad Hannover solleva molte domande e invita a conversazioni sulla convivenza tra uomo e animale. Dove verrà avvistato il lupo la prossima volta e che impatto avrà sull’area circostante? La natura rimane emozionante!