Manifestazioni contro l'estremismo di destra: insieme per una società colorata!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 5 novembre 2025 si svolgeranno a Hildesheim e in tutto il paese manifestazioni contro l’estremismo di destra per sostenere la democrazia e la tolleranza.

Am 5.11.2025 finden in Hildesheim und bundesweit Demos gegen Rechtsextremismus statt, um für Demokratie und Toleranz einzutreten.
Il 5 novembre 2025 si svolgeranno a Hildesheim e in tutto il paese manifestazioni contro l’estremismo di destra per sostenere la democrazia e la tolleranza.

Manifestazioni contro l'estremismo di destra: insieme per una società colorata!

Il 5 novembre 2025 sarà caratterizzato dalla democrazia e dalla tolleranza in tutta la Germania. Oggi in tutto il Paese si stanno svolgendo manifestazioni contro l’estremismo di destra, l’odio, l’antisemitismo e l’incitamento all’odio. Queste azioni non sono solo un segno di protesta, ma anche un forte appello alla convivenza pacifica. [news.de].

Nell’ambito di questa mobilitazione nazionale sono previsti anche eventi online contro le agitazioni di destra, il che sottolinea l’ampia portata e la disponibilità delle iniziative. La partecipazione dei cittadini a questi eventi dimostra che la resistenza alla destra non è un singolo evento, ma un movimento continuo.

Manifestazioni nel Nord Reno-Westfalia

Già nel fine settimana si è sentita un'ondata di proteste nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Alla manifestazione di Fröndenberg, nel distretto di Unna, hanno preso parte circa 1.200 persone, mentre a Werne, secondo la polizia, sono scesi in strada addirittura 2.000 partecipanti. Gli slogan “Non c’è posto per i nazisti” e “Stop all’odio” sono stati cantati ad alta voce, soprattutto a Herford, ed erano visibili messaggi sorprendenti come “Gli stranieri diventano amici” e “L’odio non è un’alternativa per la Germania”. L’Alleanza contro la destra nel distretto di Herford aveva lanciato un appello per la campagna “Spalla a spalla contro il fascismo” e le proteste sono state del tutto pacifiche e senza problemi. welt.de ha fornito dettagli di altri eventi in cui sono stati mostrati forti messaggi simbolici contro l'AfD sia a Ennepetal che a Kierspe.

Queste manifestazioni sono una risposta diretta alle recenti rivelazioni su un incontro di estremisti di destra radicali, al quale hanno partecipato anche politici dell'AfD e membri della CDU e dell'Unione dei Valori. Particolare attenzione è stata riservata all'intervento di Martin Sellner, ex leader del movimento estremista di destra Identitario in Austria, che diffonde concetti preoccupanti come “remigrazione”.

Ulteriori date e attività

Le manifestazioni non si limitano al Nord Reno-Westfalia. Nel mese di novembre in tutta la Germania si svolgeranno numerose manifestazioni per inviare un messaggio chiaro contro l'estremismo. Nello Schleswig-Holstein, il 1° novembre a Husum si difenderà la dignità umana, mentre il 6 novembre ad Amburgo si svolgerà un incontro aperto dell’Antifa. Inoltre l'8 novembre a Brandeburgo si svolgeranno azioni contro la conferenza del partito AfD a Brandeburgo sulla Havel. Queste e molte altre manifestazioni fanno parte di una strategia a lungo termine per promuovere una convivenza democratica e aperta.

La diversità delle azioni pianificate dimostra la volontà ininterrotta dei cittadini di lottare attivamente contro le ideologie di destra. Il continuo aggiornamento delle date rende evidente che questo movimento è vivo e riunisce tante persone per sostenere una causa comune.